AssoAmbiente

Circolari

2024/333/SAEC-GIU/NA

Il Consiglio di Stato con la sentenza 18 novembre 2024, n. 9221, confermando quando già sancito dal TAR Emilia Romagna, ha ricordato il principio secondo il quale un'impresa che svolge attività di raccolta dei rifiuti organici tramite affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica, può anche effettuare attività di recupero degli stessi in regime di libero mercato.

La Sentenza riguarda un caso di gestione della FORSU - frazione organica dei rifiuti urbani.

All'impresa si contestava il fatto che svolgendo essa l'attività di raccolta di tali rifiuti in regime di privativa - in esclusiva per effetto di un affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica - dovesse conferire i rifiuti raccolti ad altre imprese in regime di concorrenza. L'impresa, invece, tramite impianto di digestione aerobica di sua proprietà, svolgeva anche attività di recupero di tali rifiuti da essa stessa raccolti.

Il tribunale di secondo grado ha evidenziato che la normativa “fa rientrare tra le attività affidate per la gestione ed erogazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani "l'avvio a smaltimento e recupero'", mentre non vi rientra, sempre secondo i Giudici, l'espletamento di queste attività che assumono carattere strettamente imprenditoriale e pertanto affidate alla libera concorrenza (ex articolo 25, comma 4 del DL 24 gennaio 2012, n. 1).

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo completo della sentenza (v. Allegato).

» 06.12.2024
Documenti allegati

Recenti

20 Febbraio 2023
2023/044/SAEC-EUR/FA
JRC – Studio sulla valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti plastici
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/043/SAEC-NOT/CS
Ddl Proroga termini – aggiornamento (bonifiche, energia, export rottami ferrosi, DM EoW inerti)
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/042/SA-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per definire schemi tipo di bando di gara per la gestione RU
Leggi di +
16 Febbraio 2023
2023/041/SAEC-NOT/CS
Terre e rocce da scavo – In arrivo nuovo regolamento
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/040/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 2/2023 su idoneità veicoli per soggetti non UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL