AssoAmbiente

Circolari

2024/334/SAEC-GIU/NA

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 39767 del 29 ottobre 2024, ha ribadito il principio per cui risponde per il reato di emissioni inquinanti senza autorizzazione sia il soggetto che di fatto gestisce un’azienda, sia il legale rappresentante che non si è attivato per rispettare la normativa ambientale.

La sentenza riguarda il caso di una azienda dove si svolgeva attività senza le prescritte autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, nonché in situazione di irregolarità urbanistica.

La Corte ha confermato le argomentazioni con cui i Giudici, nel precedente grado di giudizio, avevano condannato una coppia di coniugi che gestivano l'attività in assenza della necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera: il marito in quanto gestore di fatto e la moglie in quanto legale rappresentante dell'impresa, evidenziando che quest’ultima non poteva non essere a conoscenza della totale assenza dell'autorizzazione e, ciononostante, non si era attivata per regolarizzare l'attività.

La Corte ha infatti ricordato che "degli illeciti commessi dall'amministratore di fatto risponde anche l'amministratore di diritto, la cui veste comporta obblighi giuridici in tema di corretta gestione dell'Ente e di rispetto delle normative, anche di natura ambientale".

Per maggiori informazioni si rinvia al testo completo della sentenza, in allegato.

» 06.12.2024
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2021
290/2021/CS
Proposta di revisione del WSR – Primi approfondimenti e azioni
Leggi di +
24 Novembre 2021
289/2021/MI
Sciopero nazionale 13 dicembre 2021 – Posizione della Commissione di Garanzia.
Leggi di +
23 Novembre 2021
288/2021/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 11/2021 su obbligo iscrizione cat. 1, sottocategoria D7
Leggi di +
22 Novembre 2021
287/2021/MI
Conversione in legge n. 165/2021 del DL n. 127/2021 – Obbligo “Green Pass” in ambito lavorativo – Principali modifiche.
Leggi di +
22 Novembre 2021
286/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Proclamazione nuova giornata di sciopero lunedì 13 dicembre 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL