AssoAmbiente

Circolari

2024/334/SAEC-GIU/NA

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 39767 del 29 ottobre 2024, ha ribadito il principio per cui risponde per il reato di emissioni inquinanti senza autorizzazione sia il soggetto che di fatto gestisce un’azienda, sia il legale rappresentante che non si è attivato per rispettare la normativa ambientale.

La sentenza riguarda il caso di una azienda dove si svolgeva attività senza le prescritte autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, nonché in situazione di irregolarità urbanistica.

La Corte ha confermato le argomentazioni con cui i Giudici, nel precedente grado di giudizio, avevano condannato una coppia di coniugi che gestivano l'attività in assenza della necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera: il marito in quanto gestore di fatto e la moglie in quanto legale rappresentante dell'impresa, evidenziando che quest’ultima non poteva non essere a conoscenza della totale assenza dell'autorizzazione e, ciononostante, non si era attivata per regolarizzare l'attività.

La Corte ha infatti ricordato che "degli illeciti commessi dall'amministratore di fatto risponde anche l'amministratore di diritto, la cui veste comporta obblighi giuridici in tema di corretta gestione dell'Ente e di rispetto delle normative, anche di natura ambientale".

Per maggiori informazioni si rinvia al testo completo della sentenza, in allegato.

» 06.12.2024
Documenti allegati

Recenti

27 Febbraio 2020
041/2020/MI
Congedo obbligatorio padri lavoratori dipendenti per nascita del figlio – Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) – Messaggio INPS n. 679 del 21 febbraio 2020.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
029/2020/NA
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti
Leggi di +
26 Febbraio 2020
040/2020/MI
Emergenza Coronavirus – Comunicato Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi essenziali.
Leggi di +
24 Febbraio 2020
039/2020/MI
Omesso versamento contributi dei datori di lavoro ai Fondi di previdenza complementare – Nota Ispettorato Nazionale del Lavoro
Leggi di +
24 Febbraio 2020
038/2020/MI
Prevenzione “Coronavirus” – Decreto-legge n. 6/2020 e DPCM attuativo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL