AssoAmbiente

Circolari

2024/349/SAEC-EUR/CS

L'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha pubblicato un Report su "Inquinamento da Pfas nelle acque europee" dove fornisce una panoramica dello stato delle acque in UE che risultano contaminate da alti livelli di poli e perfluoroalchiliche (Pfas). 

Nel Report, l’EEA si è focalizzata in particolare su una sostanza della grande famiglia dei Pfas, l'acido perfluoroottansulfonico (Pfos), elemento usato per la fabbricazione di pentole, smacchiatori, indumenti antipioggia o per le schiume degli estintori. 

Il Report evidenzia come nel 2022, sulla base dei dati provenienti dalle circa 1.300 aree di monitoraggio in Europa, il 59% dei siti nei fiumi, il 35% dei siti nei laghi e il 100% dei siti nelle acque di transizione e costiere hanno superato lo standard di qualità ambientale previsto per i Pfos. 

Secondo il Report servirà ampliare l’attività di monitoraggio per fornire maggiori informazioni su una più vasta gamma di Pfas in un'area geografica più ampia. Da migliorare, per l’EEA, anche i metodi analitici per la rilevazione del Pfas, che dovrebbero essere maggiormente sensibili.

Ciò dovrà servire a migliorare la situazione di questo tipo di inquinamento, anche in considerazione degli obiettivi UE di inquinamento zero al 2050. In questa direzione, secondo l’EEA, vanno sia la proposta di direttiva europea quadro sulle acque, in discussione in Europa, che prevede un monitoraggio più attento su alcune famiglie dei Pfas, sia la direttiva 2020/2184/UE specifica per le acque potabili, che dal 2026 impone ai gestori delle acque di rispettare i limiti per determinate sostanze della famiglia dei Pfas.

Per maggiori informazioni si rimanda al Report EEA, disponibile qui

» 12.12.2024

Recenti

02 Dicembre 2021
301/2021/PE
IMPORTANTE - Convocazione Assemblea straordinaria e costituzione Assoambiente – Roma, 13 dicembre 2021, ore 10.30
Leggi di +
02 Dicembre 2021
300/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 199/2021 su uso energia da fonti rinnovabili (RED II)
Leggi di +
01 Dicembre 2021
299/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 197/2021 sulla gestione rifiuti nelle aree portuali
Leggi di +
01 Dicembre 2021
233/2021/CS
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Leggi di +
01 Dicembre 2021
298/2021/CS
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL