AssoAmbiente

Circolari

2024/364/SAEC-NOT/TO

Con la sentenza dell’11 ottobre 2024, n. 8145 il Consiglio di Stato ha statuito che gli Enti locali competenti possono vietare a un’impresa di ampliare una discarica se l’intervento determina una pressione ambientale eccessiva sul territorio, anche se non prevede un aumento del consumo di suolo.

I giudici si pronunciano così sul cd. “fattore di pressione” previsto dal Piano gestione rifiuti della Regione Lombardia, ossia quel criterio che impedisce la realizzazione di discariche nel caso di superamento di un determinato rapporto tra la volumetria degli impianti esistenti e la superficie territoriale su cui l’impianto ricade.

Il Collegio afferma che la decisione di applicare il fattore di pressione agli impianti esistenti a prescindere dall’ulteriore consumo di suolo non si rivela affatto una scelta irragionevole ed anzi è congrua rispetto alle esigenze connesse ad una corretta gestione ambientale del territorio”, cosicché viene ritenuto legittimo il provvedimento con cui la Provincia di Brescia, sulla base di quanto previsto dalla Regione nel Piano di gestione dei rifiuti, aveva rigettato l’istanza di ampliamento di una discarica presentata da una società anche se il progetto non prevedeva il consumo di ulteriore suolo ma solo un mero rimodellamento della sommità dell’invaso.

Nel far rinvio alla sentenza, allegata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 23.12.2024
Documenti allegati

Recenti

23 Settembre 2022
2022/248/SAEC-NOT-FIN/LE
Pubblicata la conversione in legge del "DL Aiuti-bis"
Leggi di +
23 Settembre 2022
2022/247/EC-EUR-RAE/CS
Deroghe al divieto dell’uso del piombo in alcune AEE
Leggi di +
22 Settembre 2022
2022/246/SA-LAV/MI
Borse di studio per figli dei dipendenti iscritti al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa FASDA
Leggi di +
21 Settembre 2022
2022/245/SAEC-DOP/CS
Commissione parlamentare sulle attività illecite ciclo rifiuti – relazione su GF discariche, abbandono rifiuti e tessili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL