AssoAmbiente

Circolari

2024/365/SAEC-NOT/LE

In ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione, si forniscono di seguito alcuni chiarimenti, anche per far seguito alle richieste pervenute da alcune aziende associate.

Il comma 16 del DM n. 59/2023 ha stabilito che “i soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRi che trasportano rifiuti speciali pericolosi garantiscono la presenza sui mezzi di trasporto dei rifiuti di sistemi di geolocalizzazione basati sulle tecnologie disponibili sul mercato ai sensi di quanto previsto dall’art. 188-bis, comma 3, lett. b) e comma 4 lett. c) del D.lgs. n. 152/2006”.

Con il Decreto direttoriale n. 253 del 12 dicembre 2024 (cfr. circolare Assoambiente n. 353 del 16 dicembre scorso) il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), in ottemperanza ai contenuti dell’art. 16 del DM n. 59/2023, ha individuato le caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti e ha stabilito il termine (13 febbraio 2027) per l’avvio dell’acquisizione dei tracciati dei percorsi.

Relativamente alle tempistiche in ordine alla presenza dei sistemi di geolocalizzazione sui mezzi di trasporto rifiuti da parte dei soggetti obbligati, se è vero che l’art. 17 del menzionato DM n. 59/2023 recita che “A decorrere dal diciottesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del presente regolamento [n.d.r. 15 dicembre 2024], la disponibilità delle tecnologie di cui all'articolo 16 è requisito di idoneità tecnica per l'iscrizione alla categoria 5 dell'Albo nazionale gestori ambientali e per il mantenimento delle iscrizioni in essere alla data di entrata in vigore del presente regolamento”, è però il comma 2 dello stesso articolo che stabilisce che “Il Comitato nazionale, con propria delibera, definisce le modalità e le tempistiche per l'aggiornamento delle iscrizioni in essere”. 

Anticipiamo che ad oggi si attende ancora la pubblicazione della delibera del Comitato dell’Albo, attualmente in discussione presso lo stesso Comitato.

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore informazione, si rimanda a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 23.12.2024

Recenti

12 Novembre 2024
2024/298/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Aggiornamento elenco sindacati aderenti alla procedura
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/297/SAEC-GIU/LE
Sentenza Cassazione n. 33144/ 2024 su responsabilità gestione rifiuti
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/296/SAEC-GIU/CS
Sentenze Consiglio di Stato su autorizzazione e gestione discariche
Leggi di +
12 Novembre 2024
2024/295/SA-LAV/MI
Sciopero generale 29 novembre 2024 – Adesione Organizzazioni FP-CGIL e UILTRASPORTI
Leggi di +
11 Novembre 2024
2024/294/SAEC-EUR/FA
Regolamento Ecodesign – Istituzione del forum sulla progettazione ecocompatibile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL