Nel mese di gennaio 2024 la Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza del MASE, in qualità di Autorità proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano (v. circolare Assoambiente n. 054/2024), conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 14 marzo 2024.
Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) è uno strumento di pianificazione nazionale a supporto delle istituzioni nazionali, regionali e locali per fornire loro una base comune di dati, informazioni e metodologie di analisi utile alla definizione dei percorsi settoriali e/o locali con l’obiettivo di realizzare una nuova politica energetica che assicuri la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale. Il Piano si struttura in 5 linee d’intervento, che si svilupperanno in maniera integrata: dalla decarbonizzazione all’efficienza e sicurezza energetica, passando attraverso lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività.
Come riportato nella news pubblicata lo scorso 23 dicembre sul sito del MASE, “nell’aggiornamento delle politiche e misure contenute nel Piano una particolare attenzione è stata data alla loro realizzabilità e alla esigenza di coniugare la sicurezza energetica, l’accessibilità dei costi dell’energia, la sostenibilità economica e sociale della transizione energetica, anche attraverso un approccio maggiormente volto alla diversificazione delle soluzioni tecnologiche disponibili per la decarbonizzazione”.
L’11 dicembre 2024 la Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza del MASE ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del D.lgs. n. 152/2006. La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/10421 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.
La consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 20 dicembre 2024, data di pubblicazione dell'avviso pubblico. Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.
Al fine di poter predisporre il contributo associativo per partecipare alla consultazione in materia, chiediamo gentilmente a quanti interessati, di inviare i propri contributi anche all’indirizzo e.perrotta@fise.org entro il 24 gennaio 2025.