AssoAmbiente

Circolari

2024/366/SAEC-ENE/PE

Nel mese di gennaio 2024 la Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza del MASE, in qualità di Autorità proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano (v. circolare Assoambiente n. 054/2024), conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare, emanato il 14 marzo 2024.

Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) è uno strumento di pianificazione nazionale a supporto delle istituzioni nazionali, regionali e locali per fornire loro una base comune di dati, informazioni e metodologie di analisi utile alla definizione dei percorsi settoriali e/o locali con l’obiettivo di realizzare una nuova politica energetica che assicuri la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio nazionale. Il Piano si struttura in 5 linee d’intervento, che si svilupperanno in maniera integrata: dalla decarbonizzazione all’efficienza e sicurezza energetica, passando attraverso lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività.

Come riportato nella news pubblicata lo scorso 23 dicembre sul sito del MASE, “nell’aggiornamento delle politiche e misure contenute nel Piano una particolare attenzione è stata data alla loro realizzabilità e alla esigenza di coniugare la sicurezza energetica, l’accessibilità dei costi dell’energia, la sostenibilità economica e sociale della transizione energetica, anche attraverso un approccio maggiormente volto alla diversificazione delle soluzioni tecnologiche disponibili per la decarbonizzazione”.

L’11 dicembre 2024 la Direzione Generale Infrastrutture e Sicurezza del MASE ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del D.lgs. n. 152/2006. La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/10421 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.

La consultazione avrà una durata di 45 giorni a partire dal 20 dicembre 2024, data di pubblicazione dell'avviso pubblico. Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all'indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.

Al fine di poter predisporre il contributo associativo per partecipare alla consultazione in materia, chiediamo gentilmente a quanti interessati, di inviare i propri contributi anche all’indirizzo e.perrotta@fise.org entro il 24 gennaio 2025.

» 30.12.2024

Recenti

08 Novembre 2022
2022/282/SA-ARE/TO
ARERA su effetti e conseguenze crisi energetica - richiesta stime impatto inflattivo settore rifiuti.
Leggi di +
04 Novembre 2022
2022/281/EC-COM/NA
UNIRAU - Ecomondo 2022 - Stand e appuntamenti di UNIRAU (Rimini 8-11 novembre 2022
Leggi di +
03 Novembre 2022
2022/280/SA-LAV/MI
Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare Ministero del Lavoro n. 20/2022
Leggi di +
28 Ottobre 2022
2022/279/SAEC-ENE/PE
DM 15 settembre 2022 – incentivi biometano (attuazione PNRR)
Leggi di +
28 Ottobre 2022
2022/278/SAEC-GIU/LE
VIA – Procedimento screening: il silenzio della Regione fa scattare la VIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL