AssoAmbiente

Circolari

2025-008_SAEC-FIN_CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), al fine di incentivare l’adesione allo schema nazionale volontario denominato “Made Green in Italy” da parte delle aziende italiane, ha pubblicato un Bando, con il decreto direttoriale 3 dicembre 2024 n. 33, per la realizzazione di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, necessari ai fini dell’adesione allo Schema “Made Green in Italy.

La dotazione finanziaria del presente Bando ammonta complessivamente a € 114.000 e per ciascuna proposta progettuale ammessa è previsto un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di € 10.000.

Il contributo potrà finanziare progetti per la valutazione dell'impronta ambientale dei prodotti, allo scopo di poter ottenere la certificazione. Possono partecipare esclusivamente imprese che realizzano prodotti (beni e servizi) classificabili come "Made in Italy" ovvero originari dell'Italia. I progetti presentati devono avere una durata di 7 mesi a decorrere dalla data di avvio.

Lo sportello per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2025, fino alle ore 20:00 del 3 febbraio 2025. Il soggetto richiedente può presentare domanda per il contributo solo ed esclusivamente via PEC all’indirizzo dedicato programmicertificazione@pec.mase.gov.it.

Per quanti interessati alla pagina internet del MASE dedicata all’iniziativa (disponibile qui) è possibile scaricare il Bando e i relativi allegati.

» 09.01.2025

Recenti

04 Novembre 2019
145a/2019/CS
ASSORAEE - Criticità impianti trattamento applicazione BAT conclusions - Lettera ASSORAEE al CdC RAEE
Leggi di +
04 Novembre 2019
257/2019/TO
ARERA – approvato il nuovo Metodo Tariffario Rifiuti e le disposizioni in materia di trasparenza
Leggi di +
29 Ottobre 2019
256/2019/PE
Pubblicato il DL123/2019 sulle ricostruzioni nei territori colpiti da eventi sismici
Leggi di +
28 Ottobre 2019
255/2019/PE
Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa
Leggi di +
25 Ottobre 2019
144/2019/PE
Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL