AssoAmbiente

Circolari

2025/011/SA-ARE/TO

L’ARERA ha approvato la delibera 574/2024/E/RIF con cui estende al settore rifiuti alcuni meccanismi di tutela degli utenti già previsti per i settori idrico ed elettrico. 

La delibera implementa gradualmente nel settore dei rifiuti urbani i “servizi di contact center” (risposte a chiamate di imprese e cittadini, richieste di informazioni e segnalazioni scritte) e della “risoluzione di problematiche e controversie”, a valle del reclamo effettuato dall'utente nei confronti del gestore del servizio rifiuti. 

Più in particolare:

  • a partire da aprile 2025 saranno estesi al settore dei rifiuti i servizi, erogati dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, di contact center, segnalazioni, Help desk per gli sportelli accreditati delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria; 
  • per almeno un biennio a decorrere dal 1° ottobre 2025 e, comunque, fino a successivo provvedimento dell’Autorità, l’utente del settore dei rifiuti, in caso di mancata soluzione della problematica per mezzo del reclamo al gestore, possa scegliere, in alternativa, se inviare allo Sportello un reclamo di seconda istanza o attivare il Servizio Conciliazione.
     

ARERA ricorda nel provvedimento che con riferimento ai servizi descritti il gestore del settore dei rifiuti sia da intendersi come il gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani o, in caso di gestione non integrata, il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti di cui all’articolo 2, comma 2.2, lettera a), del TQRIF, ovvero il gestore individuato in deroga dall’Ente territorialmente competente, ai sensi dell’articolo 2, comma 2.4, del medesimo TQRIF.

Nel far rinvio alla Delibera ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 13.01.2025
Documenti allegati

Recenti

26 Agosto 2013
146/2013/LE
Pubblicate in G.U. la Legge di delegazione europea e la Legge europea 2013.
Leggi di +
09 Agosto 2013
128/2013/PE
SISTRI – ulteriori aggiornamenti.
Leggi di +
09 Agosto 2013
145/2013/PE
Approvata la legge di conversione del Decreto Legge 69/2013 – Rilancio dell’economia.
Leggi di +
09 Agosto 2013
144/2013/PE
SISTRI – ulteriori aggiornamenti.
Leggi di +
08 Agosto 2013
126/2013/PE
Aggiornamento MATTM su conferimento rifiuti in discarica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL