AssoAmbiente

Circolari

2025/011/SA-ARE/TO

L’ARERA ha approvato la delibera 574/2024/E/RIF con cui estende al settore rifiuti alcuni meccanismi di tutela degli utenti già previsti per i settori idrico ed elettrico. 

La delibera implementa gradualmente nel settore dei rifiuti urbani i “servizi di contact center” (risposte a chiamate di imprese e cittadini, richieste di informazioni e segnalazioni scritte) e della “risoluzione di problematiche e controversie”, a valle del reclamo effettuato dall'utente nei confronti del gestore del servizio rifiuti. 

Più in particolare:

  • a partire da aprile 2025 saranno estesi al settore dei rifiuti i servizi, erogati dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, di contact center, segnalazioni, Help desk per gli sportelli accreditati delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria; 
  • per almeno un biennio a decorrere dal 1° ottobre 2025 e, comunque, fino a successivo provvedimento dell’Autorità, l’utente del settore dei rifiuti, in caso di mancata soluzione della problematica per mezzo del reclamo al gestore, possa scegliere, in alternativa, se inviare allo Sportello un reclamo di seconda istanza o attivare il Servizio Conciliazione.
     

ARERA ricorda nel provvedimento che con riferimento ai servizi descritti il gestore del settore dei rifiuti sia da intendersi come il gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani o, in caso di gestione non integrata, il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti di cui all’articolo 2, comma 2.2, lettera a), del TQRIF, ovvero il gestore individuato in deroga dall’Ente territorialmente competente, ai sensi dell’articolo 2, comma 2.4, del medesimo TQRIF.

Nel far rinvio alla Delibera ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 13.01.2025
Documenti allegati

Recenti

27 Gennaio 2021
026/2021/TO
Sentenza Tar Lazio n. 1 del 14-01-2021 su ampliamento discarica
Leggi di +
26 Gennaio 2021
019/2021/CS
ASSORAEE - Bando MATTM per cofinanziamento progetti di ricerca su trattamento e riciclo RAEE
Leggi di +
26 Gennaio 2021
025/2021/NA
Circolare MATTM su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Leggi di +
25 Gennaio 2021
024/2021/CS
Dati Istat sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana.
Leggi di +
22 Gennaio 2021
018/2021/TO
Nuova definizione di rifiuto urbano – Richiesta ANCI di chiarimenti e apertura tavolo tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL