AssoAmbiente

Circolari

2025/032/SAEC-NOT/LE

Come anticipato dalla comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 13 settembre 2024 (v. circolare Assoambiente n. 241/2024), è stata pubblicata sul sito www.rentri.gov.it la news che informa che sono disponibili le API che consentono agli operatori dotati di proprio sistema gestionale di interoperare con il RENTRI per: 

  • vidimare digitalmente i formulari di identificazione dei rifiuti;
  • vidimare e aprire i registri di carico e scarico.

Per quanto riguarda i servizi di supporto, gli operatori iscritti che non utilizzano i propri sistemi gestionali, possono:

  • vidimare ed emettere formulari di identificazione dei rifiuti e stamparli in “bianco”;
  • vidimare e aprire registri di carico e scarico.
     

Si ricorda che i nuovi modelli dovranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Analogamente i produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione o tenuti all’iscrizione solo nelle scadenze successive (agosto 2025 e febbraio 2026) possono vidimare ed emettere formulari di identificazione dei rifiuti e stamparli in “bianco” attraverso i servizi di supporto.

Le altre API verranno pubblicate contestualmente all’avvio del RENTRi previsto per il 13 febbraio prossimo, unitamente all’insieme dei servizi di supporto.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 28.01.2025

Recenti

23 Novembre 2020
324/2020/NA
Nuove voci rifiuti plastica nella Convezione Basilea - interpretazione della Commissione UE
Leggi di +
20 Novembre 2020
215/2020/TO
WEBINAR sui modelli di finanziamento nella gestione dei rifiuti urbani e dell’organico in Europa – 24 novembre 2020 ore 10:00
Leggi di +
20 Novembre 2020
323/2020/TO
WEBINAR sui modelli di finanziamento nella gestione dei rifiuti urbani e dell’organico in Europa – 24 novembre 2020 ore 10:00
Leggi di +
19 Novembre 2020
214/2020/TO
ARERA – Versamento contributo funzionamento Autorità – scadenza 15 dicembre 2020
Leggi di +
18 Novembre 2020
322/2020/TO
ARERA – Versamento contributo funzionamento Autorità – scadenza 15 dicembre 2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL