AssoAmbiente

Circolari

2025/032/SAEC-NOT/LE

Come anticipato dalla comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 13 settembre 2024 (v. circolare Assoambiente n. 241/2024), è stata pubblicata sul sito www.rentri.gov.it la news che informa che sono disponibili le API che consentono agli operatori dotati di proprio sistema gestionale di interoperare con il RENTRI per: 

  • vidimare digitalmente i formulari di identificazione dei rifiuti;
  • vidimare e aprire i registri di carico e scarico.

Per quanto riguarda i servizi di supporto, gli operatori iscritti che non utilizzano i propri sistemi gestionali, possono:

  • vidimare ed emettere formulari di identificazione dei rifiuti e stamparli in “bianco”;
  • vidimare e aprire registri di carico e scarico.
     

Si ricorda che i nuovi modelli dovranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Analogamente i produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione o tenuti all’iscrizione solo nelle scadenze successive (agosto 2025 e febbraio 2026) possono vidimare ed emettere formulari di identificazione dei rifiuti e stamparli in “bianco” attraverso i servizi di supporto.

Le altre API verranno pubblicate contestualmente all’avvio del RENTRi previsto per il 13 febbraio prossimo, unitamente all’insieme dei servizi di supporto.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 28.01.2025

Recenti

25 Ottobre 2019
253/2019/TO
Report ISTAT sulla raccolta differenziata dei rifiuti negli anni 2017-2018
Leggi di +
25 Ottobre 2019
252/2019/TO
Pubblicato il Rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia”
Leggi di +
25 Ottobre 2019
251/2019/PE
ISPRA – Pubblicato il Rapporto sul danno ambientale
Leggi di +
24 Ottobre 2019
142/2019/NE
Pubblicata la Legge di delegazione europea 2018
Leggi di +
24 Ottobre 2019
141/2019/PE
Studio europeo su tendenze consumatori riguardo le bioplastiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL