AssoAmbiente

Circolari

2025/032/SAEC-NOT/LE

Come anticipato dalla comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 13 settembre 2024 (v. circolare Assoambiente n. 241/2024), è stata pubblicata sul sito www.rentri.gov.it la news che informa che sono disponibili le API che consentono agli operatori dotati di proprio sistema gestionale di interoperare con il RENTRI per: 

  • vidimare digitalmente i formulari di identificazione dei rifiuti;
  • vidimare e aprire i registri di carico e scarico.

Per quanto riguarda i servizi di supporto, gli operatori iscritti che non utilizzano i propri sistemi gestionali, possono:

  • vidimare ed emettere formulari di identificazione dei rifiuti e stamparli in “bianco”;
  • vidimare e aprire registri di carico e scarico.
     

Si ricorda che i nuovi modelli dovranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Analogamente i produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione o tenuti all’iscrizione solo nelle scadenze successive (agosto 2025 e febbraio 2026) possono vidimare ed emettere formulari di identificazione dei rifiuti e stamparli in “bianco” attraverso i servizi di supporto.

Le altre API verranno pubblicate contestualmente all’avvio del RENTRi previsto per il 13 febbraio prossimo, unitamente all’insieme dei servizi di supporto.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 28.01.2025

Recenti

17 Giugno 2025
2025/226/SAEC-NOT/LE
PRTR – posticipate ulteriormente le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
17 Giugno 2025
2025/225/SA-ARE/TO
Rapporto annuale ARERA 2025.
Leggi di +
13 Giugno 2025
2025/224/SAEC-NOT/LE
RENTRi – News su nuovo rilascio per la piattaforma e partenza iscrizione secondo scaglione
Leggi di +
13 Giugno 2025
2025/223/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 giugno 2025 ore 11.00
Leggi di +
12 Giugno 2025
2025/222/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL