AssoAmbiente

Circolari

2025/047/SAEC-COM/FA

Lo scorso 31 gennaio 2025, ISPRA ha pubblicato le Linea guida n. 208/2024 recante “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”, per una corretta rendicontazione di sostenibilità (ESG) da parte delle imprese delle informazioni ambientali da inserire nei propri bilanci secondo le nuove regole europee introdotte in materia dalla Direttiva 2024/2464/UE (cd. "Csrd", ovvero "Corporate sustainability reporting directive").

Il documento tecnico era stato sottoposto a consultazione pubblica (v. circolare Assoambiente n.181 del 18 giugno 2024) al fine di recepire feedback e considerazioni da parte degli stakeholder. A seguito delle osservazioni e dei commenti ricevuti, ISPRA ha pubblicato le Linee guida che forniscono un supporto tecnico-scientifico per agevolare le imprese a definire il bilancio di sostenibilità.

All’interno del documento sono riportate ricostruzioni dettagliate e spiegazioni relative alle norme e procedure, l’articolazione e l’illustrazione dello scenario in cui finanza e sostenibilità convivono e poi informazioni sugli adempimenti introdotti dalla regolamentazione.

Vengono delineati gli indicatori necessari per determinare l'impatto ambientale delle attività aziendali, e, per ognuno, una descrizione dell'indicatore, la relativa metodologia di calcolo e le possibili fonti informative da consultare.

Viene sottolineato che la Linea guida intende ad ogni modo andare oltre, accompagnando in primis le imprese nella individuazione dei dati da loro stesse detenuti e utili alla costruzione degli indicatori che li riguardano, ma anche ad affrontare la contingente criticità della scarsità di dati di varia natura, a partire appunto da quelli sulla sostenibilità ambientale. Questa iniziativa ha la finalità di migliorare anche la comparabilità di dati e informazioni ed evitare interpretazioni discrezionali o incoerenti fra soggetti chiamati a divulgare medesimi schemi di reporting.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda al Linea guida ISPRA n. 208/2024.

» 07.02.2025

Recenti

30 Marzo 2018
072/2018/CS
Pubblicato il Rapporto annuale 2017 del CdC RAEE
Leggi di +
30 Marzo 2018
077/2018/NA
CAR Fluff idoneo alla produzione di CSS combustibile
Leggi di +
30 Marzo 2018
071/2018/PE
Accordo di programma ANCI – CONAI 2012-2019 – adeguamento corrispettivi
Leggi di +
30 Marzo 2018
070/2018/NA
CAR Fluff idoneo alla produzione di CSS combustibile – circolare MATTM.
Leggi di +
29 Marzo 2018
069/2018/NA
Workshop FISE UNICIRCULAR: “Le direttive su rifiuti ed economia circolare in arrivo”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL