AssoAmbiente

Circolari

2025/047/SAEC-COM/FA

Lo scorso 31 gennaio 2025, ISPRA ha pubblicato le Linea guida n. 208/2024 recante “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”, per una corretta rendicontazione di sostenibilità (ESG) da parte delle imprese delle informazioni ambientali da inserire nei propri bilanci secondo le nuove regole europee introdotte in materia dalla Direttiva 2024/2464/UE (cd. "Csrd", ovvero "Corporate sustainability reporting directive").

Il documento tecnico era stato sottoposto a consultazione pubblica (v. circolare Assoambiente n.181 del 18 giugno 2024) al fine di recepire feedback e considerazioni da parte degli stakeholder. A seguito delle osservazioni e dei commenti ricevuti, ISPRA ha pubblicato le Linee guida che forniscono un supporto tecnico-scientifico per agevolare le imprese a definire il bilancio di sostenibilità.

All’interno del documento sono riportate ricostruzioni dettagliate e spiegazioni relative alle norme e procedure, l’articolazione e l’illustrazione dello scenario in cui finanza e sostenibilità convivono e poi informazioni sugli adempimenti introdotti dalla regolamentazione.

Vengono delineati gli indicatori necessari per determinare l'impatto ambientale delle attività aziendali, e, per ognuno, una descrizione dell'indicatore, la relativa metodologia di calcolo e le possibili fonti informative da consultare.

Viene sottolineato che la Linea guida intende ad ogni modo andare oltre, accompagnando in primis le imprese nella individuazione dei dati da loro stesse detenuti e utili alla costruzione degli indicatori che li riguardano, ma anche ad affrontare la contingente criticità della scarsità di dati di varia natura, a partire appunto da quelli sulla sostenibilità ambientale. Questa iniziativa ha la finalità di migliorare anche la comparabilità di dati e informazioni ed evitare interpretazioni discrezionali o incoerenti fra soggetti chiamati a divulgare medesimi schemi di reporting.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda al Linea guida ISPRA n. 208/2024.

» 07.02.2025

Recenti

19 Giugno 2023
2023/158/SAEC-EUR/CS
Revisione direttiva RAEE – avvio consultazione UE e richiesta contributi associativi
Leggi di +
19 Giugno 2023
2023/157/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica proposta di atto delegato in materia ambientale
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/156/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 giugno 2023 ore 11.00
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/155/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA – Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 29 giugno 2023
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/154/SAEC-EUR/CS
Export CSS in Slovacchia – nuove regole
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL