AssoAmbiente

Circolari

2025/064/SAEC-SUO/CS

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato le istruzioni per i soggetti realizzatori dei progetti di bonifica dei siti orfani finanziati dal PNRR su come rispettare il principio "non arrecare danno all'ambiente" (DNSH).

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento 2021/241/UE) che ha stanziato le risorse per gli investimenti dei vari Stati europei previsti dai Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR), stabilisce che possono essere finanziati solo i progetti che rispettano il principio "Do No Significant Harm", cioè che non arrecano un danno significativo all'ambiente. Il principio è stato introdotto dall'articolo 17 del Regolamento 2020/852/UE, il cd. "Regolamento tassonomia". In ossequio a tale articolo il principio DNSH ha lo scopo di valutare se un investimento possa o meno arrecare un danno ai sei obiettivi ambientali individuati nel Green Deal europeo.

Le istruzioni del MASE sono relative alla Missione 2, Componente 4, Investimento 3.4 del PNRR, "Bonifica del suolo dei siti orfani", cioè quei siti per i quali non è stato individuato un responsabile dell'inquinamento o, se presente, non ha provveduto agli obblighi normativi.

Nelle indicazioni ministeriali si riepiloga il concetto di "DNSH", offrendo poi alle imprese che devono realizzare i progetti finanziati, di identificare gli adempimenti che consentono di dimostrare che gli interventi realizzati non arrecano danno rilevante all'ambiente. Le istruzioni descrivono e individuano i documenti da produrre sia in fase ex ante, che in fase ex post. Gli adempimenti vengono poi riassunti nelle check list ex ante ed ex post allegate alle Istruzioni, che i Soggetti Attuatori potranno utilizzare al fine di attestare la conformità degli interventi di bonifica al principio DNSH.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo delle istruzioni MASE, in allegato alla presente.

» 24.02.2025
Documenti allegati

Recenti

02 Ottobre 2014
137/2014/PE
AQ Anci-Conai – definito AT Plastica
Leggi di +
24 Settembre 2014
136-2014
Adesione sciopero FIT CISL: giovedì 25 settembre p.v..
Leggi di +
23 Settembre 2014
135-2014
Proclamazione sciopero FP CGIL – UILTRASPORTI – FIADEL: giovedì 25 settembre p.v..
Leggi di +
23 Settembre 2014
123/2014/ZA
ADA - Delocalizzazione dei centri di autodemolizione nel Comune di Roma - Audizione presso le Commissioni Consiliari Patrimonio, Ambiente e Attività Produttive
Leggi di +
22 Settembre 2014
122/2014/ZA
A.D.A. - D.P.R. 151/2011 – Attività 55 – Termine per la presentazione dell’istanza ex articoli 3 e 4
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL