AssoAmbiente

Circolari

2025/065/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato il decreto direttoriale del 6 febbraio 2025 con cui viene illustrata la programmazione per il 2025 delle attività relative alla definizione di nuovi criteri ambientali minimi (CAM) e l'aggiornamento di quelli già vigenti, con riferimento a varie tipologie di servizi ed attività.

Il provvedimento stabilisce che nel 2025 sarà avviata l’istruttoria per l’aggiornamento dei seguenti CAM già vigenti:

  • fornitura calzature e accessori in pelle - Decreto del MATTM del 17 maggio 2018 (CAM calzature);
  • servizio di noleggio stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio, acquisto e leasing stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio - Decreto MATTM 17 ottobre 2019 (CAM stampanti);
  • fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro nuove e rigenerate, servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste - Decreto MATTM 17 ottobre 2019 (CAM cartucce);
  • fornitura di sorgenti luminose e di apparecchi per illuminazione pubblica e servizio di illuminazione pubblica - Decreti MATTM 27 settembre 2017 e 28 marzo 2018 (CAM illuminazione pubblica).
     

Verrà poi avviata l’attività istruttoria per la definizione del CAM relativo ai servizi di disinfestazione e derattizzazione

Per quanto riguarda invece le attività già in corso d’opera, il provvedimento prevede che vengano proseguite le istruttorie per la definizione dei nuovi CAM per la fornitura e il noleggio di computer, tablet e telefoni cellulari (CAM ICT) e per il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e di trasporto scolastico (CAM TPL). Infine proseguirà il processo necessario all’aggiornamento dei CAM edilizia, strade e verde pubblico, già vigenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto in allegato.

» 24.02.2025
Documenti allegati

Recenti

19 Marzo 2021
088/2021/PE
Regione Lombardia – approvate delibere su discariche ante-norma e cessate
Leggi di +
19 Marzo 2021
066/2021/NA
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
Leggi di +
18 Marzo 2021
065/2021/CS
Strategia Europea per le sostanze chimiche – Conclusioni del Consiglio europeo
Leggi di +
18 Marzo 2021
064/2021/CS
Iniziativa europea sulla sostenibilità dei prodotti – Avvio consultazione pubblica
Leggi di +
18 Marzo 2021
063/2021/CS
UNIRIGOM - PFU – Elenco contatti forme gestione e immesso a consumo 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL