AssoAmbiente

Circolari

2025/065/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha approvato il decreto direttoriale del 6 febbraio 2025 con cui viene illustrata la programmazione per il 2025 delle attività relative alla definizione di nuovi criteri ambientali minimi (CAM) e l'aggiornamento di quelli già vigenti, con riferimento a varie tipologie di servizi ed attività.

Il provvedimento stabilisce che nel 2025 sarà avviata l’istruttoria per l’aggiornamento dei seguenti CAM già vigenti:

  • fornitura calzature e accessori in pelle - Decreto del MATTM del 17 maggio 2018 (CAM calzature);
  • servizio di noleggio stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio, acquisto e leasing stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio - Decreto MATTM 17 ottobre 2019 (CAM stampanti);
  • fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro nuove e rigenerate, servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste - Decreto MATTM 17 ottobre 2019 (CAM cartucce);
  • fornitura di sorgenti luminose e di apparecchi per illuminazione pubblica e servizio di illuminazione pubblica - Decreti MATTM 27 settembre 2017 e 28 marzo 2018 (CAM illuminazione pubblica).
     

Verrà poi avviata l’attività istruttoria per la definizione del CAM relativo ai servizi di disinfestazione e derattizzazione

Per quanto riguarda invece le attività già in corso d’opera, il provvedimento prevede che vengano proseguite le istruttorie per la definizione dei nuovi CAM per la fornitura e il noleggio di computer, tablet e telefoni cellulari (CAM ICT) e per il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e di trasporto scolastico (CAM TPL). Infine proseguirà il processo necessario all’aggiornamento dei CAM edilizia, strade e verde pubblico, già vigenti.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto in allegato.

» 24.02.2025
Documenti allegati

Recenti

28 Ottobre 2019
255/2019/PE
Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa
Leggi di +
25 Ottobre 2019
144/2019/PE
Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
146/2019/TO
Report ISTAT sulla raccolta differenziata dei rifiuti negli anni 2017-2018
Leggi di +
25 Ottobre 2019
145/2019/CS
ASSORAEE - Incendi impianti di trattamento RAEE causati da batterie al litio - Lettera ASSORAEE al CdC RAEE.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
143/2019/PE
ISPRA – Pubblicato il Rapporto sul danno ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL