AssoAmbiente

Circolari

2025/066/SAEC-GIU/LE

Il MASE, con nota n. 23595 del 7 febbraio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata dalla Provincia di Cosenza che ha richiesto chiarimenti interpretativi al fine di conoscere il regime autorizzativo da applicare alle aree portuali in cui si svolgono attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti.

In particolare ha chiarito che l'area portuale dove si svolgono stabilmente le attività di carico/scarico e movimentazione con produzione di polveri è soggetta all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui alla parte quinta del D.lgs. n. 152/2006 che detta norme in materia di emissioni di impianti e attività produttive e al DPR n. 59/2013.

Ciò in quanto la nozione di "stabilimento" soggetto all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, come indicata dall’articolo 268, D.lgs. n. 152/2006 è piuttosto ampia e non si limita a considerare solo capannoni o strutture chiuse ma comprende anche il luogo adibito in modo stabile all'esercizio di una o più attività produttive di emissioni.

All’interno di questo quadro di riferimento il Ministero dell’Ambiente spiega che l’area portuale di cui all’interpello, “per cui l’articolo 269 del Dlgs 152/2006 prescrive l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (in quanto sede unitaria e stabile di attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti), ricade, nel campo di applicazione del DPR n. 59/2013 ed è conseguentemente soggetta all’AUA” Autorizzazione Unica Ambientale che sostituisce le autorizzazioni di settore ambientali, comprese le autorizzazione alle emissioni in atmosfera e può essere chiesta da piccole e medie imprese o da stabilimenti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

Per maggiori approfondimenti si rinvia a interpellorisposta del MASE.

» 24.02.2025

Recenti

31 Ottobre 2013
184/2013/CS
Accordo ANCI Comieco - Sportello per sostenere i Comuni nella raccolta differenziata di carta e cartone
Leggi di +
31 Ottobre 2013
162/2013/CS
UNIONMACERI - Accordo ANCI Comieco - Sportello per sostenere i Comuni nella raccolta differenziata di carta e cartone
Leggi di +
31 Ottobre 2013
161/2013/LE
Sistri – Risposte ad alcuni quesiti formulati da FISE UNIRE e FISE Assoambiente
Leggi di +
31 Ottobre 2013
183/2013/LE
Sistri – Risposte ad alcuni quesiti formulati da FISE Assoambiente e FISE UNIRE
Leggi di +
29 Ottobre 2013
182/2013CI
Assistenza sanitaria integrativa. Istituzione Fondo autonomo di comparto. Revisione importo straordinario una tantum per spese di avviamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL