AssoAmbiente

Circolari

2025/066/SAEC-GIU/LE

Il MASE, con nota n. 23595 del 7 febbraio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata dalla Provincia di Cosenza che ha richiesto chiarimenti interpretativi al fine di conoscere il regime autorizzativo da applicare alle aree portuali in cui si svolgono attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti.

In particolare ha chiarito che l'area portuale dove si svolgono stabilmente le attività di carico/scarico e movimentazione con produzione di polveri è soggetta all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui alla parte quinta del D.lgs. n. 152/2006 che detta norme in materia di emissioni di impianti e attività produttive e al DPR n. 59/2013.

Ciò in quanto la nozione di "stabilimento" soggetto all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, come indicata dall’articolo 268, D.lgs. n. 152/2006 è piuttosto ampia e non si limita a considerare solo capannoni o strutture chiuse ma comprende anche il luogo adibito in modo stabile all'esercizio di una o più attività produttive di emissioni.

All’interno di questo quadro di riferimento il Ministero dell’Ambiente spiega che l’area portuale di cui all’interpello, “per cui l’articolo 269 del Dlgs 152/2006 prescrive l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (in quanto sede unitaria e stabile di attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti), ricade, nel campo di applicazione del DPR n. 59/2013 ed è conseguentemente soggetta all’AUA” Autorizzazione Unica Ambientale che sostituisce le autorizzazioni di settore ambientali, comprese le autorizzazione alle emissioni in atmosfera e può essere chiesta da piccole e medie imprese o da stabilimenti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

Per maggiori approfondimenti si rinvia a interpellorisposta del MASE.

» 24.02.2025

Recenti

02 Marzo 2020
045/2020/CS
BRef trattamento rifiuti – Richiesta riscontro su questionario FEAD sulla sua attuazione
Leggi di +
28 Febbraio 2020
044/2020/NA
Emissioni gas serra e gestione rifiuti – avvio progetto UE e ricerca partner
Leggi di +
28 Febbraio 2020
043/2020/PE
COVID 19 (Coronavirus) – Aggiornamenti
Leggi di +
27 Febbraio 2020
042/2020/TO
ARERA – Proroga scadenza comunicazione sul versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità – nuova scadenza 31 marzo 2020
Leggi di +
27 Febbraio 2020
041/2020/MI
Congedo obbligatorio padri lavoratori dipendenti per nascita del figlio – Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) – Messaggio INPS n. 679 del 21 febbraio 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL