AssoAmbiente

Circolari

2025/066/SAEC-GIU/LE

Il MASE, con nota n. 23595 del 7 febbraio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata dalla Provincia di Cosenza che ha richiesto chiarimenti interpretativi al fine di conoscere il regime autorizzativo da applicare alle aree portuali in cui si svolgono attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti.

In particolare ha chiarito che l'area portuale dove si svolgono stabilmente le attività di carico/scarico e movimentazione con produzione di polveri è soggetta all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui alla parte quinta del D.lgs. n. 152/2006 che detta norme in materia di emissioni di impianti e attività produttive e al DPR n. 59/2013.

Ciò in quanto la nozione di "stabilimento" soggetto all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, come indicata dall’articolo 268, D.lgs. n. 152/2006 è piuttosto ampia e non si limita a considerare solo capannoni o strutture chiuse ma comprende anche il luogo adibito in modo stabile all'esercizio di una o più attività produttive di emissioni.

All’interno di questo quadro di riferimento il Ministero dell’Ambiente spiega che l’area portuale di cui all’interpello, “per cui l’articolo 269 del Dlgs 152/2006 prescrive l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (in quanto sede unitaria e stabile di attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti), ricade, nel campo di applicazione del DPR n. 59/2013 ed è conseguentemente soggetta all’AUA” Autorizzazione Unica Ambientale che sostituisce le autorizzazioni di settore ambientali, comprese le autorizzazione alle emissioni in atmosfera e può essere chiesta da piccole e medie imprese o da stabilimenti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

Per maggiori approfondimenti si rinvia a interpellorisposta del MASE.

» 24.02.2025

Recenti

13 Giugno 2019
087/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
13 Giugno 2019
158/2019/TO
Incontro FISE Assoambiente - ANIA su polizze assicurative e GF
Leggi di +
12 Giugno 2019
086/2019/NE
Incontro con ANIA - difficoltà inerenti la sottoscrizione di polizze assicurative
Leggi di +
12 Giugno 2019
157/2019/LE
DM 27 marzo 2019 - Linee giuda Valutazione di Impatto Sanitario (VIS)
Leggi di +
12 Giugno 2019
085/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL