AssoAmbiente

Circolari

2025/070/SAEC-NOT/LE

Con Faq pubblicata su sito RENTRi (disponibile qui) sono state fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione al RENTRi e sulla tenuta dei registri di carico e scarico digitale per i trasportatori iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali in categoria 6 (imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti).

ISCRIZIONE

Viene specificato che l’accreditamento alla piattaforma telematica per il conferimento dei dati, deve avvenire sulla base delle seguenti modalità:

  • trasportatori che hanno sede principale all’estero ma sono iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA) e le società costituite all’estero di cui dall’art. 2508 del Codice Civile: si iscrivono al RENTRi indicando la sede operativa o la sede secondaria o l’unità locale iscritta al Registro delle imprese;
  • trasportatori con sede in Italia: si iscrivono al RENTRi indicando la sede operativa.
     

MODALITA’ DI TENUTA DEI REGISTRI CRONOLOGICI DI CARICO E SCARICO

I soggetti di cui sopra sono obbligati alla tenuta in formato digitale del registro cronologico di carico e scarico ed alla trasmissione dei relativi dati al RENTRi a partire dal 13 febbraio 2025.

La trasmissione deve essere effettuata con cadenza mensile, entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l'annotazione.

L’Associazione, come di consueto, continuerà il confronto con il Ministero e a monitorare il Portale Supporto per fornirvi tempestivamente informazioni e aggiornamenti sul RENTRi.

» 26.02.2025

Recenti

28 Febbraio 2018
044/2018/PE
Classificazione rifiuti – applicazione Reg. 2016/1179 dal 1 marzo 2018
Leggi di +
28 Febbraio 2018
047/2018/SA
ADA - PRIVACY - Regolamento UE 2016/679
Leggi di +
28 Febbraio 2018
046/2018/NA
Progetti UNICIRCULAR specifici su Economia circolare
Leggi di +
22 Febbraio 2018
043/2018/CS
Pubblicato il “Global E-waste Monitor 2017”
Leggi di +
22 Febbraio 2018
045/2018/CS
Pubblicato il “Global E-waste Monitor 2017”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL