AssoAmbiente

Circolari

2025/084/SAEC-NOT/LE

Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024 (GU n. 49 del 28 febbraio 2025).

Slitta di conseguenza al 28 giugno p.v. il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) che dall’art. 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70 è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione.

La pubblicazione degli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, pubblica i seguenti documenti:

  • DPCM 29 gennaio 2025- Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del MUD per l’anno 2025
  • Allegato 1- Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)
  • Allegato 2- Comunicazione rifiuti semplificata
  • Allegato 3- Modelli raccolta dati
  • Allegato 4- Istruzioni per la presentazione telematica
     

Unioncamere provvederà nei prossimi giorni a pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2025.

Per quanto riguarda le principali modifiche del nuovo modello di dichiarazione ambientale, apportate per consentire l’adeguamento a nuove disposizioni normative intervenute, segnaliamo:

  • introduzione nella scheda Materiali Secondari (Scheda MAT) il campo Ammendante compostato con fanghi (acf), in relazione al fatto che tale tipologia è espressamente prevista dal D.lgs n. 75/2010 tra gli ammendanti prodotti a partire da rifiuti attraverso processi di tipo biologico;
  • aggiornamento nell’Allegato 1 “istruzioni compilazione modello unico dichiarazione ambientale” delle modalità per il calcolo del numero degli addetti al fine di allinearle a quanto stabilito dalla normativa RENTRI;
  • integrazioni alla Comunicazione rifiuti Urbani e raccolti in convenzione – Scheda CG per allinearne il contenuto a quanto previsto dalle delibere ARERA.
     

Di seguito si riportano i link a:

Cogliamo l’occasione per evidenziare che al seguente link di Infocamere (società informatica delle CCIAA) MudTelematico - Home Page è segnalato che “Dal 2025 l’accesso al portale www.mudtelematico.it per la compilazione delle Comunicazioni Rifiuti, RAEE, VFU ed Imballaggi potrà avvenire esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS. Gli utenti che in precedenza hanno utilizzato credenziali di tipo user/password, una volta fatto l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, potranno recuperare le dichiarazioni compilate negli anni passati, con il precedente account, usando la funzionalità “Collega utenti user/password”.

Rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 04.03.2025

Recenti

18 Marzo 2011
p69722PE
D.Lgs. 21/2011 recante modifiche al D.Lgs. 188/08 su pile ed accumulatori.
Leggi di +
18 Marzo 2011
p68630NE
UNIONMACERI - Aste Comieco: procedura di accreditamento
Leggi di +
18 Marzo 2011
p69721PE
DLgs 21/2011 recante modifiche al D.Lgs 188/08 su pile ed accumulatori
Leggi di +
18 Marzo 2011
p69700ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA: febbraio 2011.
Leggi di +
16 Marzo 2011
p68698LE
SISTRI – Aggiornamento portale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL