AssoAmbiente

Circolari

2025/092/SAEC-COM/CO

ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.

Il primo appuntamento si terrà il 25 marzo ore 11.00-12.30 con il webinar: "PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE".

L’attenzione sui PFAS è cresciuta a livello europeo, sia per la loro tossicità sia per il loro utilizzo diffuso. La recente restrizione all’immissione sul mercato di imballaggi a contatto con alimenti contenenti PFAS oltre determinate soglie, concordata nel nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, impone un ripensamento nella gestione di queste sostanze. Tuttavia, restano ancora molte incertezze sugli impatti nella gestione dei rifiuti. FEAD ha commissionato uno studio all’Università di Padova per analizzare la presenza di PFAS in diversi flussi di rifiuti (carta, cartone, tessuti e metalli) e le possibili implicazioni normative.

Ne parleremo con esperti del settore per approfondire strategie di gestione e prospettive future.

Relatori:

  • Claudia Mensi, Presidente FEAD
  • Giovanni Beggio, Docente di Ecotossicologia e Analisi di Rischio, Università di Padova
  • Paola Verza, Special Project Technical Manager, Mérieux NutriSciences
     

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile qui.

» 07.03.2025

Recenti

16 Marzo 2026
2026/115/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/114/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
12 Marzo 2026
2026/111/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL