AssoAmbiente

Circolari

2025/092/SAEC-COM/CO

ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.

Il primo appuntamento si terrà il 25 marzo ore 11.00-12.30 con il webinar: "PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE".

L’attenzione sui PFAS è cresciuta a livello europeo, sia per la loro tossicità sia per il loro utilizzo diffuso. La recente restrizione all’immissione sul mercato di imballaggi a contatto con alimenti contenenti PFAS oltre determinate soglie, concordata nel nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, impone un ripensamento nella gestione di queste sostanze. Tuttavia, restano ancora molte incertezze sugli impatti nella gestione dei rifiuti. FEAD ha commissionato uno studio all’Università di Padova per analizzare la presenza di PFAS in diversi flussi di rifiuti (carta, cartone, tessuti e metalli) e le possibili implicazioni normative.

Ne parleremo con esperti del settore per approfondire strategie di gestione e prospettive future.

Relatori:

  • Claudia Mensi, Presidente FEAD
  • Giovanni Beggio, Docente di Ecotossicologia e Analisi di Rischio, Università di Padova
  • Paola Verza, Special Project Technical Manager, Mérieux NutriSciences
     

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile qui.

» 07.03.2025

Recenti

19 Settembre 2022
2022/240/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo su plastica riciclata a contatto con alimenti
Leggi di +
16 Settembre 2022
2022/239/SAEC-NOT/PE
Riduzione temporanea aliquote accisa su taluni prodotti energetici usati come carburanti
Leggi di +
14 Settembre 2022
2022/238/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su annullamento autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/06 per incostituzionalità norma regionale
Leggi di +
14 Settembre 2022
2022/237/SA-ARE/TO
ARERA - avvio procedimento per la definizione di standard sul trattamento e recupero e seminario TIFORMA sui nuovi obblighi del TQRIF
Leggi di +
13 Settembre 2022
2022/236/SAEC-GIU/CS
Miscelazione rifiuti – Sentenza del Consiglio di Stato conferma gli indirizzi normativi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL