AssoAmbiente

Circolari

2025/092/SAEC-COM/CO

ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.

Il primo appuntamento si terrà il 25 marzo ore 11.00-12.30 con il webinar: "PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE".

L’attenzione sui PFAS è cresciuta a livello europeo, sia per la loro tossicità sia per il loro utilizzo diffuso. La recente restrizione all’immissione sul mercato di imballaggi a contatto con alimenti contenenti PFAS oltre determinate soglie, concordata nel nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, impone un ripensamento nella gestione di queste sostanze. Tuttavia, restano ancora molte incertezze sugli impatti nella gestione dei rifiuti. FEAD ha commissionato uno studio all’Università di Padova per analizzare la presenza di PFAS in diversi flussi di rifiuti (carta, cartone, tessuti e metalli) e le possibili implicazioni normative.

Ne parleremo con esperti del settore per approfondire strategie di gestione e prospettive future.

Relatori:

  • Claudia Mensi, Presidente FEAD
  • Giovanni Beggio, Docente di Ecotossicologia e Analisi di Rischio, Università di Padova
  • Paola Verza, Special Project Technical Manager, Mérieux NutriSciences
     

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile qui.

» 07.03.2025

Recenti

02 Settembre 2020
232/2020/MI
Fondo di solidarietà settore servizi ambientali - Decreto del Ministero del Lavoro - Nomina Comitato Amministratore
Leggi di +
31 Agosto 2020
231/2020/PE
VIII Edizione PREMIO IMPRESA AMBIENTE 2020 – candidature entro il 30 settembre 2020.
Leggi di +
31 Agosto 2020
152/2020/PE
ALBO GESTORI: delibera su efficacia dei rinnovi
Leggi di +
20 Agosto 2020
151/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n. 520 e n. 554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione
Leggi di +
16 Agosto 2020
230/2020/PE
Pubblicato il DL 104/2020 – misure per il sostegno e rilancio dell’economia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL