AssoAmbiente

Circolari

2025/093/SAEC-GIU/LE

La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.

Così ha stabilito il Consiglio di Stato nella sentenza 13 dicembre 2024, n. 10044 con cui conferma il parere del TAR secondo il quale, “è dato di comune esperienza che, [omissis]., lo smaltimento di un maggiore quantitativo di rifiuti pericolosi può determinare di fatto un maggior carico alle matrici ambientali rispetto a quello attuale” .

Secondo i Giudici ha quindi ragionevolmente agito la Regione Calabria che, in risposta a una richiesta di valutazione preliminare presentato dal gestore di un impianto di trattamento al fine di incrementare i rifiuti pericolosi autorizzati (con corrispondente riduzione dei rifiuti non pericolosi), ha ordinato a quest'ultimo di attivare la procedura di verifica di assoggettabilità (cd. "screening") a Via “secondo il principio di prevenzione e di precauzione che caratterizzano la materia ambientale”.

Secondo la Regione, infatti, la VIA originale dell'impianto – che riguardava solo il quantitativo totale di rifiuti, a prescindere dalla pericolosità o meno – non sarebbe infatti idonea a fornire le necessarie garanzie ambientali.

In allegato la Sentenza del Consiglio di Stato per ogni approfondimento.

» 07.03.2025
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2022
109/2022/CS
Modifica Regolamento 1418 sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Leggi di +
04 Aprile 2022
080/2022/CS
Modifica Regolamento 1418 sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Leggi di +
04 Aprile 2022
108/2022/MI
Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) – Esonero previdenziale temporaneo in favore dei lavoratori
Leggi di +
04 Aprile 2022
107/2022/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Apertura procedura di raffreddamento
Leggi di +
30 Marzo 2022
079/2022/CS
Revisione Regolamento REACH – Consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL