AssoAmbiente

Circolari

2025/093/SAEC-GIU/LE

La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.

Così ha stabilito il Consiglio di Stato nella sentenza 13 dicembre 2024, n. 10044 con cui conferma il parere del TAR secondo il quale, “è dato di comune esperienza che, [omissis]., lo smaltimento di un maggiore quantitativo di rifiuti pericolosi può determinare di fatto un maggior carico alle matrici ambientali rispetto a quello attuale” .

Secondo i Giudici ha quindi ragionevolmente agito la Regione Calabria che, in risposta a una richiesta di valutazione preliminare presentato dal gestore di un impianto di trattamento al fine di incrementare i rifiuti pericolosi autorizzati (con corrispondente riduzione dei rifiuti non pericolosi), ha ordinato a quest'ultimo di attivare la procedura di verifica di assoggettabilità (cd. "screening") a Via “secondo il principio di prevenzione e di precauzione che caratterizzano la materia ambientale”.

Secondo la Regione, infatti, la VIA originale dell'impianto – che riguardava solo il quantitativo totale di rifiuti, a prescindere dalla pericolosità o meno – non sarebbe infatti idonea a fornire le necessarie garanzie ambientali.

In allegato la Sentenza del Consiglio di Stato per ogni approfondimento.

» 07.03.2025
Documenti allegati

Recenti

22 Settembre 2021
234/2021/MI
Proclamazione sciopero generale COBAS e altre sigle autonome 11 ottobre 2021.
Leggi di +
21 Settembre 2021
233/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Apertura procedura di raffreddamento e conciliazione
Leggi di +
20 Settembre 2021
232/2021/MI
Contratti a termine – Reintroduzione delle causali delegate alla contrattazione collettiva - (Legge n. 106/2021) – Nota INL 14.09.2021.
Leggi di +
20 Settembre 2021
231/2021/CS
Studio Eunomia su contenuto minimo riciclato
Leggi di +
17 Settembre 2021
186/2021/CS
Database SCIP – Accesso a dati e informazioni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL