AssoAmbiente

Circolari

2025/097/SAEC-GIU/LE

Il Comune non rientra tra i soggetti titolari di competenze ambientali che, ai sensi del D.lgs. n. 152/2006, devono essere invitati alla Conferenza di servizi indetta ai fini del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA).

È quanto deciso dal Consiglio di Stato che nella sentenza 13 gennaio 2025, n. 215, ricalcando alcune proprie precedenti decisioni, stabilisce che i Comuni, non sono specificatamente preposti alla tutela di interessi paesistico-ambientali; pertanto la mancata partecipazione del Comune alla Conferenza di servizi, non può essere causa di illegittimità dell’Aia rilasciata ai sensi dell'articolo 29-quater del D.lgs. n. 152/2006.

Il Consiglio di Stato ha così deciso di respingere definitivamente il ricorso presentato contro un'AIA rilasciata dalla Provincia di Bolzano ad un impianto di gestione rifiuti non pericolosi, la cui legittimità era stata contestata da un Comune che non era stato invitato a partecipare alla Conferenza di servizi appositamente indetta.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza del Consiglio di Stato riportata in allegato.

» 10.03.2025
Documenti allegati

Recenti

13 Novembre 2019
261/2019/MI
Decreto-legge n. 124/2019 – Ritenute fiscali relative alle retribuzioni dei lavoratori impiegati in appalti e subappalti.
Leggi di +
13 Novembre 2019
260/2019/CS
Statuto CoReVe approvato dal MATTM
Leggi di +
12 Novembre 2019
151/2019/CS
Statuto CoReVe approvato dal MATTM
Leggi di +
12 Novembre 2019
150/2019/CS
ASSORAEE - Criticità accreditamento R1 – Lettera ASSORAEE al CdC RAEE
Leggi di +
11 Novembre 2019
149/2019/TO
ARERA – approvato il nuovo Metodo Tariffario Rifiuti e le disposizioni in materia di trasparenza
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL