AssoAmbiente

Circolari

2025/099/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 5 marzo 2025, la Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione C/2025/1373 sull’interpretazione e l’attuazione di alcune disposizioni giuridiche degli atti delegati della Tassonomia dell’UE, con l’obiettivo di chiarire aspetti tecnici e normativi relativi alla classificazione delle attività economiche ecosostenibili.

Il documento si inserisce nel quadro del Regolamento sulla tassonomia (UE) 2020/852, che istituisce un sistema di classificazione comune per gli investimenti sostenibili e, pur non avendo natura vincolante né introducendo nuovi obblighi per le imprese, le indicazioni presenti hanno lo scopo di aiutare i soggetti obbligati (imprese finanziarie e non finanziarie) a fornire in modo corretto ed efficacie le informazioni sul grado di sostenibilità della propria attività economica, garantendo che i dati siano comparabili e utili per il mercato finanziario.

Tra gli aspetti principali affrontati, figurano il rafforzamento dell’applicabilità della Tassonomia, la semplificazione della sua implementazione per le imprese e il supporto tecnico agli Stati membri per garantirne un’attuazione armonizzata.

In particolare, la comunicazione fornisce risposte alle domande più frequenti degli operatori riguardo:

  • i criteri tecnici che l'impresa deve usare per verificare se la sua attività è sostenibile dal punto di vista "climatico", cioè contribuisce in modo sostanziale agli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici,
  • i criteri tecnici che l'impresa deve utilizzare per informare quanto la sua attività può contribuire al conseguimento di quattro obiettivi ambientali: uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine; transizione verso un'economia circolare; prevenzione e riduzione dell'inquinamento; protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
     

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda alla comunicazione allegata alla presente.

» 11.03.2025
Documenti allegati

Recenti

23 Novembre 2021
288/2021/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 11/2021 su obbligo iscrizione cat. 1, sottocategoria D7
Leggi di +
22 Novembre 2021
287/2021/MI
Conversione in legge n. 165/2021 del DL n. 127/2021 – Obbligo “Green Pass” in ambito lavorativo – Principali modifiche.
Leggi di +
22 Novembre 2021
286/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Proclamazione nuova giornata di sciopero lunedì 13 dicembre 2021.
Leggi di +
19 Novembre 2021
285/2021/LE
Assoggettamento a VIA - sentenza Consiglio di Stato n. 7408/2021
Leggi di +
19 Novembre 2021
226/2021/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 7408/21 su assoggettamento a VIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL