AssoAmbiente

Circolari

2025/101/SAEC-ENE/PE

Il MASE ha avviato oggi, 11 marzo 2025, la consultazione pubblica per la disciplina del meccanismo di incentivazione degli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni, attraverso procedure di accesso competitive (DM FER -T), ai sensi dell’articolo 10 del Dlgs n. 199/2021 (RED II) per il perseguimento degli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione del sistema energetico al 2030 e di completa decarbonizzazione al 2050.

La consultazione ha l’obiettivo di acquisire osservazioni e proposte dagli stakeholder nell’ambito della successiva definizione del provvedimento.

La disciplina, complementare a quella del Conto Termico per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni, ha come obiettivo quello di incoraggiare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili contribuendo al conseguimento degli obiettivi fissati dal PNIEC 2024 riguardanti la quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo, e la quota di energia da fonti rinnovabili nel settore termico. 

La consultazione ha lo scopo di acquisire contributi di merito per la predisposizione di una disciplina in grado di perseguire in via generale tre principali obiettivi:

  1. incremento della produzione di energia rinnovabile termica e conseguente riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, in relazione agli obiettivi vincolanti nazionali ed europei;
  2. definizione di una misura incentivante bilanciata e determinata, tenendo conto della concorrenza e della sua proporzionalità, che risulti compatibile con la disciplina unionale in materia di Aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia;
  3. riconoscimento di incentivi congrui, a valere sulle componenti tariffarie del gas al pari del Conto termico, in grado soddisfare gli interessi dei soggetti interessati alla realizzazione degli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni.

La consultazione ha l’obiettivo di acquisire osservazioni e proposte dagli stakeholder nell’ambito della successiva definizione del provvedimento. E rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a presentare progetti futuri, volti potenzialmente a realizzare interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni, nonché a tutti i soggetti in grado di fornire un contributo utile all’introduzione nell’ordinamento normativo nazionale di una disciplina efficace al perseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra nazionali e dell’UE, e, al contempo, in grado di garantire un congruo incentivo ai soggetti partecipanti alle future procedure competitive.

Per quanto di competenza, segnaliamo che sono incentivabili gli impianti di produzione di energia termica alimentati anche da bioenergia (biomassa solida, biogas, bioliquidi).

Al fine di poter definire il contributo associativo, chiediamo a quanti interessati di compilare il modulo allegato e di inviarlo entro 15 aprilee.perrotta@fise.org al fine di poter rispondere alla consultazione del MASE in tempi utili.  

In allegato il documento in consultazione (consultabile anche al seguente link)

» 11.03.2025
Documenti allegati

Recenti

08 Febbraio 2008
p61631LE
Seminario di approfondimento su II correttivo al D.Lgs. 152/06, Testo Unico ambientale – Roma, 27 febbraio 2008 - ore 10.00-17.00.
Leggi di +
06 Febbraio 2008
p61595LE
Vidimazione Registri di carico e scarico – URGENTE.
Leggi di +
01 Febbraio 2008
p61564GH
Consiglio di Stato sez. V 23/1/2008 n. 156 – Servizi Pubblici Locali, servizio di raccolta e trasporto rifiuti – Art. 113 comma 14 D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. – Eccezionalità dell’affidamento diretto.
Leggi di +
30 Gennaio 2008
p61561PE
DM 21/12/2007 – Procedure IAFR per il rilascio dei certificati verdi.
Leggi di +
30 Gennaio 2008
p61558CE
Modifica Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - II CORRETTIVO.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL