AssoAmbiente

Circolari

2025/106/SAEC-RAE/CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia. Il provvedimento recepisce le novità introdotte dal Decreto Energia (DL n.181/2023 convertito con Legge 11/2024, v. circolare Assoambiente 037/2024) e dal provvedimento sulle Materie Prime Critiche (DL 84/2024, v. circolare Assoambiente 186/2024).

I principali aspetti oggetto di aggiornamento riguardano le modalità di calcolo per il raddoppio della quota trattenuta dal GSE (20 €/modulo) rispetto al valore della garanzia da versare al sistema collettivo (10 €/modulo), la presentazione delle istanze di adesione ai sistemi collettivi all’interno di due finestre temporali annuali e una maggiore razionalizzazione delle casistiche di revamping totale e rilevante dei pannelli.

Per l’anno in corso, la prima finestra temporale nell’ambito della quale comunicare l’avvenuta adesione ai sistemi collettivi, sarà operativa a partire dal prossimo 1° aprile fino al 31 maggio 2025, mentre la seconda finestra decorrerà dal 1° luglio al 30 settembre 2025.

L’allegato al decreto direttoriale si apre con un quadro generale sul contesto normativo attuale, una serie di definizioni e un approfondimento del campo di applicazione delle Istruzioni Operative. Passa poi ad illustrare gli adempimenti a carico del soggetto responsabile della gestione dei rifiuti, differenziando tra moduli fotovoltaici domestici e moduli fotovoltaici professionali, con un richiamo ai casi particolari relativi allo smaltimento dei moduli fotovoltaici. Viene poi dedicato un capitolo agli adempimenti in capo al GSE a garanzia della totale gestione dei rifiuti derivanti da moduli fotovoltaici, con approfondimenti legati alla definizione, individuazione, trattenimento e gestione della quota da parte del GSE.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Decreto Direttoriale e del suo allegato, inclusi nella presente circolare.

» 14.03.2025
Documenti allegati

Recenti

14 Ottobre 2022
2022/270/SAEC-NOT/TO
Appalti pubblici – Decreto del MEF su esclusione operatore per gravi violazioni fiscali
Leggi di +
13 Ottobre 2022
2022/269/SAEC-SUO/PE
BONIFICHE – corso aggiornamento su R.U.P.
Leggi di +
13 Ottobre 2022
2022/268/SAEC-ENE/PE
DM Energy release sul sito MiTE
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/267/SA-GIU/LE
PAUR (provvedimento autorizzatorio unico regionale): obbligo di conclusione – Sentenza Tar Basilicata n. 603/22.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL