AssoAmbiente

Circolari

2025/120/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).

L’aggiornamento degli accordi è stato disposto con il DM del 13 febbraio 2025 che, recependo la direttiva 2025/149/UE, adegua i riferimenti ADR/RID/ADN contenuti nel D.lgs. n. 35/2010, norma di riferimento nazionale relativa al trasporto interno di merci pericolose.

Gli accordi ADR/RID/ADN vengono rivisti, a livello internazionale, con cadenza biennale e le novità entrano in vigore a decorrere dal 1° gennaio dell'anno di riferimento ma diventano pienamente operative solo il successivo 1° luglio, quando ha termine il periodo transitorio di adeguamento (durante il quale può essere applicata la normativa tecnica previgente).

Tra le varie modifiche introdotte con l'edizione ADR 2025 si evidenziano:

  • novità per le batterie al litio (ed in generale sui sistemi di accumulo di energia); 
  • nuove disposizioni che facilitano il trasporto dei rifiuti in imballaggi interni e sui rifiuti contenenti amianto in fibre respirabili (a determinate condizioni di imballaggio); 
  • l'esenzione dalle disposizioni dell'ADR per i trasporti di rifiuti effettuati da privati cittadini;
  • aggiornamento delle norme EN e ISO di riferimento;
  • nuove disposizioni che consentono il trasporto all’interno dello stesso imballaggio esterno di rifiuti di diversa natura;
  • trasporto alla rinfusa di alluminio fuso.
     

Per maggiori informazioni si rimanda al decreto allegato.

» 24.03.2025
Documenti allegati

Recenti

08 Maggio 2020
135/2020/TO
TIA2 – la Cassazione riconosce la natura privatistica e l’assoggettabilità ad IVA
Leggi di +
08 Maggio 2020
134/2020/NE
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Leggi di +
08 Maggio 2020
133/2020/CS
Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS
Leggi di +
08 Maggio 2020
132/2020/PE
Progetto UE di Regolamento di esecuzione sul meccanismo unionale di finanziamento FER
Leggi di +
07 Maggio 2020
093/2020/TO
ARERA – Agevolazioni tariffarie per utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL