AssoAmbiente

Circolari

2025/120/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).

L’aggiornamento degli accordi è stato disposto con il DM del 13 febbraio 2025 che, recependo la direttiva 2025/149/UE, adegua i riferimenti ADR/RID/ADN contenuti nel D.lgs. n. 35/2010, norma di riferimento nazionale relativa al trasporto interno di merci pericolose.

Gli accordi ADR/RID/ADN vengono rivisti, a livello internazionale, con cadenza biennale e le novità entrano in vigore a decorrere dal 1° gennaio dell'anno di riferimento ma diventano pienamente operative solo il successivo 1° luglio, quando ha termine il periodo transitorio di adeguamento (durante il quale può essere applicata la normativa tecnica previgente).

Tra le varie modifiche introdotte con l'edizione ADR 2025 si evidenziano:

  • novità per le batterie al litio (ed in generale sui sistemi di accumulo di energia); 
  • nuove disposizioni che facilitano il trasporto dei rifiuti in imballaggi interni e sui rifiuti contenenti amianto in fibre respirabili (a determinate condizioni di imballaggio); 
  • l'esenzione dalle disposizioni dell'ADR per i trasporti di rifiuti effettuati da privati cittadini;
  • aggiornamento delle norme EN e ISO di riferimento;
  • nuove disposizioni che consentono il trasporto all’interno dello stesso imballaggio esterno di rifiuti di diversa natura;
  • trasporto alla rinfusa di alluminio fuso.
     

Per maggiori informazioni si rimanda al decreto allegato.

» 24.03.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Gennaio 2019
013/2019/LE
Nuova Circolare MATTM su Linee guida gestione stoccaggio rifiuti e prevenzione rischi
Leggi di +
25 Gennaio 2019
022/2018/LE
Nuova Circolare MATTM su Linee guida gestione stoccaggio rifiuti e prevenzione rischi
Leggi di +
25 Gennaio 2019
021/2018/NA
End of Waste pannolini (PAP) – Parere favorevole Consiglio di Stato
Leggi di +
25 Gennaio 2019
012/2019/NA
END OF WASTE - Pannolini (PAP) – Parere favorevole Consiglio di Stato
Leggi di +
25 Gennaio 2019
011/2019/LE
Workshop e incontri B2B su energie rinnovabili e gestione dei rifiuti e della plastica nell’era dell’economia circolare - Tunisi 25 e 26 marzo p.v.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL