AssoAmbiente

Circolari

2025/126/SAEC-COM/DA

In considerazione del nuovo assetto associativo avviatosi dal 1° gennaio 2022 e dopo più di un decennio di stabilità contributiva durante il quale si è peraltro introdotto dal 2018 un Sistema Incentivato per le aziende che mantengono l’adesione, con riduzione del 10% dei parametri contributivi utilizzati per il computo del contributo (coefficienti percentuali o valori fissi), lo scorso 11 febbraio 2025 il Consiglio Direttivo Assoambiente ha deliberato una rivalutazione del 5% di tutti i parametri presenti nella Delibera Contributiva 2025, rispetto agli anni precedenti.

Sinteticamente, riguardo la Delibera Contributiva 2025 che si allega, si rileva quanto segue:

  • l’adeguamento dei diversi sistemi di computo riguarda sia il Titolo I – Regime Ordinario che il Titolo III – Regimi contributivi migliorativi;
  • sono stati confermati i Regimi Contributivi Migliorativi, che si affiancano al Regime Contributivo Ordinario e che sono destinati agli associati che mantengono il rapporto associativo;
  • parimenti sono confermati i Regimi incentivanti per le nuove adesioni (ingresso con aliquote crescenti e FLAT);
  • riguardo le norme di cui al Titolo II, resteranno in vigore le norme previste dalle precedenti Delibere Contributive (anni 2022-2024), le quali vengono pertanto confermate e riproposte nella Delibera contributiva 2025.

Per ogni dettaglio si rimanda alla Delibera Contributiva 2025 e si rimane a disposizione per chiarimenti o ulteriori informazioni.

» 25.03.2025
Documenti allegati

Recenti

03 Maggio 2024
2024/128/SA-LAV/MI
Fondazione Rubes Triva – Seminario "Salute e sicurezza sul lavoro: Sistemi di controllo e vigilanza" – Giovedì 9 maggio 2024 ore 9,00-13,00
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/127/SA-GIU/TO
Appalti di servizi – Ammessa la revisione prezzi in caso di proroga tecnica del contratto
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/126/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Cassazione su responsabilità del Responsabile Tecnico su gestione illecita rifiuti
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/125/SAEC-EUR/TO
Reati ambientali – pubblicata la nuova Direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/124/SAEC-EUR/FA
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL