AssoAmbiente

Circolari

2025/127/SAEC-GIU/CS

Il TAR Lombardia, con la sentenza n. 898 del 17 marzo 2025, ha stabilito l’illegittimità del provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli in ingresso, in quanto tale adempimento spetta al produttore. 

Tale sentenza si è resa necessaria a seguito di un ricorso di un titolare di un impianto di gestione dei rifiuti che, in sede di riesame dell'autorizzazione integrata ambientale, si era visto attribuire illegittimamente una serie di prescrizioni relative alla "caratterizzazione" dei rifiuti in ingresso nel suo impianto.

Il Tar nella sua sentenza richiama l’articolo 184 “Classificazione” del D.lgs. n. 152/2006 che impone al produttore del rifiuto l’onere di procedere alla sua classificazione. Per farlo andrà assegnato un codice al rifiuto prodotto tratto dall'Elenco europeo dei rifiuti (EER), effettuando quindi la “caratterizzazione" dello stesso. Questa si sostanzia in una serie di analisi che consentono di stabilire la tipologia e il grado di pericolosità del rifiuto sulla base delle sostanze chimiche presenti. 

Pertanto, facendo seguito alla normativa richiamata, il TAR ha stabilito che è illecito emanare un atto amministrativo diretto al gestore di un impianto che contiene una serie di obblighi che la normativa ambientale pone invece in capo al produttore del rifiuto. 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sentenza del TAR Lombardia allegata.

» 26.03.2025
Documenti allegati

Recenti

10 Maggio 2018
105/2018/PE
Incontro FISE Assoambiente su protezione dati personali (GDPR) – Roma, 23 maggio 2018
Leggi di +
10 Maggio 2018
097/2018/PE
Incontro FISE Assoambiente su protezione dati personali (GDPR) – Roma, 23 maggio 2018
Leggi di +
08 Maggio 2018
096/2018/TO
Sentenza CdS n. 2599/2018 - controllo analogo nelle società in house pluripartecipate
Leggi di +
08 Maggio 2018
104/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - chiarimenti su “Verifica DURC - irregolare” (circolare n. 145/2018) e “Ricorsi pervenuti via PEC e firma digitale” (circolare 146/2018)
Leggi di +
08 Maggio 2018
103/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Notifica sospensione e cancellazione per mancato versamento dei diritti d'iscrizione (circolare 144/2018)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL