AssoAmbiente

Circolari

2025/127/SAEC-GIU/CS

Il TAR Lombardia, con la sentenza n. 898 del 17 marzo 2025, ha stabilito l’illegittimità del provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli in ingresso, in quanto tale adempimento spetta al produttore. 

Tale sentenza si è resa necessaria a seguito di un ricorso di un titolare di un impianto di gestione dei rifiuti che, in sede di riesame dell'autorizzazione integrata ambientale, si era visto attribuire illegittimamente una serie di prescrizioni relative alla "caratterizzazione" dei rifiuti in ingresso nel suo impianto.

Il Tar nella sua sentenza richiama l’articolo 184 “Classificazione” del D.lgs. n. 152/2006 che impone al produttore del rifiuto l’onere di procedere alla sua classificazione. Per farlo andrà assegnato un codice al rifiuto prodotto tratto dall'Elenco europeo dei rifiuti (EER), effettuando quindi la “caratterizzazione" dello stesso. Questa si sostanzia in una serie di analisi che consentono di stabilire la tipologia e il grado di pericolosità del rifiuto sulla base delle sostanze chimiche presenti. 

Pertanto, facendo seguito alla normativa richiamata, il TAR ha stabilito che è illecito emanare un atto amministrativo diretto al gestore di un impianto che contiene una serie di obblighi che la normativa ambientale pone invece in capo al produttore del rifiuto. 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sentenza del TAR Lombardia allegata.

» 26.03.2025
Documenti allegati

Recenti

20 Marzo 2018
062/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
20 Marzo 2018
060/2018/NA
Criteri End of Waste - aggiornamento su iniziative post Sentenza del CdS n. 1229/2018
Leggi di +
20 Marzo 2018
059/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
066/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
065/2018/NA
End of Waste: criteri EoW su prodotti assorbenti; aggiornamento su iniziative conseguenti alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1229/2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL