AssoAmbiente

Circolari

2025/142/SAEC-GIU/LE

Il riesame dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) decorsi 10 anni dal rilascio del titolo è effettuato sull'intero impianto e vanno valutate anche le novità intervenute nella programmazione regionale sui rifiuti.

Così si sono espressi i Giudici del Consiglio di Stato nella sentenza 24 febbraio 2025, n. 1568 confermando la legittimità del comportamento della Provincia di Lecce che ha negato parzialmente il riesame (con valore di rinnovo) dell'autorizzazione integrata ambientale di una discarica di rifiuti nella parte in cui gestiva rifiuti contenenti amianto, perché erano mutate le prescrizioni programmatorie nella pianificazione regionale in materia di rifiuti. 

Ricordano i Giudici, infatti che l'articolo 29-ocites del D.lgs. n. 152/2006 che regola il procedimento di riesame dell'AIA, obbliga l'Ente che rilascia il titolo a riesaminare l'autorizzazione decorsi 10 anni dal rilascio o da un precedente riesame. In questo caso la valutazione ha ad oggetto l'intera installazione e interessa anche eventuali nuovi elementi che sono intervenuti nel frattempo e che possono condizionare l'esercizio dell'installazione.

Nel caso di specie tali "nuovi elementi" sono stati il Piano regionale rifiuti e il Piano amianto che hanno determinato il giudizio di parziale diniego rilasciato all'azienda.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza allegata del Consiglio di Stato.

» 02.04.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Gennaio 2019
022/2018/LE
Nuova Circolare MATTM su Linee guida gestione stoccaggio rifiuti e prevenzione rischi
Leggi di +
25 Gennaio 2019
021/2018/NA
End of Waste pannolini (PAP) – Parere favorevole Consiglio di Stato
Leggi di +
25 Gennaio 2019
012/2019/NA
END OF WASTE - Pannolini (PAP) – Parere favorevole Consiglio di Stato
Leggi di +
25 Gennaio 2019
011/2019/LE
Workshop e incontri B2B su energie rinnovabili e gestione dei rifiuti e della plastica nell’era dell’economia circolare - Tunisi 25 e 26 marzo p.v.
Leggi di +
25 Gennaio 2019
020/2019/MI
Disciplina legale congedo di paternità obbligatorio e facoltativo - Anno 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL