AssoAmbiente

Circolari

2025/145/SA-ARE/TO

Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani.

Come noto, con la deliberazione 23/2025/R/RIF l’Autorità ha avviato un procedimento per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani che, in continuità con l’impostazione adottata nella deliberazione 387/2023/R/RIF, si pone l’obiettivo di promuovere la graduale transizione delle diverse gestioni verso sistemi con maggior rendimento ambientale e minori potenziali impatti, in linea con i target europei e con i principi del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti.

Gli orientamenti illustrati sono finalizzati a:

  • promuovere ulteriormente l’incremento della qualità della raccolta differenziata e l’innovazione tecnologica degli impianti di trattamento, contribuendo ad accrescere la disponibilità di materiale recuperato di buona qualità per il successivo impiego nelle filiere produttive;
  • rafforzare gli incentivi a compiere scelte di programmazione a livello locale coerenti con la gerarchia dei rifiuti e con i target europei in materia di riduzione dello smaltimento in discarica e preparazione per il riutilizzo e il riciclo;
  • ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del servizio di gestione dei rifiuti, tenuto conto degli effetti negativi sull’ambiente derivanti da una raccolta differenziata di bassa qualità, nonché dal conferimento dei rifiuti presso impianti di trattamento poco efficienti e dall’impiego di mezzi a combustibili non sostenibili;
  • evidenziare il contributo dei diversi soggetti coinvolti nel raggiungimento dei target europei, allo scopo di aumentarne la consapevolezza circa i propri comportamenti e le scelte organizzative e gestionali.
     

Nello sviluppo dei nuovi orientamenti, l’Autorità intende tenere conto dei molteplici profili che caratterizzano il quadro di riferimento e lo stato del settore dei rifiuti urbani.

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione - come di consueto - intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO (compilando gli specifici box in allegato) entro e non oltre mercoledì 30 aprile 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 03.04.2025
Documenti allegati

Recenti

18 Dicembre 2013
184/2013/NE
Assemblea UNIRE del 12 dicembre 2013
Leggi di +
18 Dicembre 2013
183/2013/PE
Localizzazione impianti gestione rifiuti e isole ecologiche - aggiornamento giurisprudenziale: 1) Corte Costituzionale, sentenza n. 285 del 2 dicembre 2013 2) TAR Campania, Salerno, n. 2990 del 20 novembre 2013
Leggi di +
17 Dicembre 2013
207/2013/PE
Localizzazione impianti gestione rifiuti e isole ecologiche - aggiornamento giurisprudenziale: 1) Corte Costituzionale, sentenza n. 285 del 2 dicembre 2013 2) TAR Campania, Salerno, n. 2990 del 20 novembre 2013
Leggi di +
13 Dicembre 2013
206/2013/NE
Regolamento End of Waste per la carta – Approvazione in PE della Risoluzione che respinge la proposta della Commissione
Leggi di +
13 Dicembre 2013
182/2013/ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA: ottobre e novembre 2013
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL