Pubblicate da ISPRA e disponibili al seguente link le modalità che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria, acqua e suolo e ai trasferimenti di rifiuti ai sensi dell'articolo 4, comma 1 del DPR 157/2011 (di attuazione del Regolamento 166/2006/CE).
La comunicazione dei dati 2024 avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato Excel, predisposto e aggiornato anche attraverso l’inserimento degli stessi dati 2024 nel nuovo applicativo online (che sarà rilasciato prossimamente), secondo le seguenti tempistiche:
Più nello specifico, con riferimento alle suddette fasi:
FASE 1: i Gestori interessati dovranno:
Si richiama l’attenzione sulla compilazione della scheda II.b (attività PRTR) del modulo: i volumi di produzione dovranno essere riportati secondo le metriche e le unità di misura contenute nel foglio “UM_Produzioni” del modulo stesso. Si segnala inoltre che nella scheda II.a del modulo Excel sono stati aggiornati i codici NACE sulla base della versione della classificazione ATECO 2025 che è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio. Il foglio “ATECO 2025 NACE2.1” del modulo Excel aggiornato riporta i codici della nuova classificazione e, per un utile confronto, riporta anche i codici della classificazione ATECO 2007 in uso fino allo scorso anno (si richiama l’attenzione sul fatto che per alcune voci della classificazione ATECO 2025 è mantenuto il codice a quattro cifre in uso nella ATECO 2007 ma con diversa descrizione dell’attività).
Restano invariati rispetto agli anni passati il resto dei contenuti (parametri e sostanze da comunicare), i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR (valori soglia invariati). Scadenza per l’invio dei dati è il 30 aprile 2025.
Relativamente alla FASE 2 “Registrazione utenti applicativo PRTR” e alla FASE 3: “Inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR”, al seguente link del sito Ispra verranno pubblicate indicazioni specifiche per procedere alla registrazione come utenti e poi procedere all’inserimento dei dati 2024 già comunicati secondo le modalità della FASE 1.
Per chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi al Dott. Andrea Gagna di ISPRA (e-mail: andrea.gagna@isprambiente.it).
Per memoria, si riporta, in allegato, l’elenco dei gestori ricadenti nell’obbligo di dichiarazioni annuale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (CE) n. 166/2006, evidenziando, contestualmente, che le Linee guida utili per la compilazione della dichiarazione sono contenute nell’All. II del DPR 157/2011.