AssoAmbiente

Circolari

2025/151/SAEC-NOT/LE

È possibile procedere al pagamento del contributo RENTRi per l’annualità 2025 attraverso la funzione “Pratiche/Contributo annuale” disponibile nella propria Area Riservata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59.

Gli operatori e i soggetti delegati interessati sono solo quelli che si sono iscritti al RENTRi nel 2024 ed hanno concluso, sempre nel 2024, la procedura di iscrizione con il pagamento del contributo e la trasmissione della pratica.

La scadenza del versamento è fissata al 30 aprile 2025 e dovrà avvenire con le stesse modalità seguite per l’iscrizione, utilizzando la piattaforma PagoPA, sistema nazionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Si ricorda che, ai sensi della Tabella I al DM n. 59/2023 il contributo annuale, per gli anni successivi a quello di iscrizione, è pari a:

  • 60 euro per ogni unità locale (per enti e imprese produttori iniziali di rifiuti con più di 50 dipendenti, o trasportatori a prescindere dal numero dei dipendenti, o soggetti che svolgono attività di trattamento dei rifiuti a prescindere dal numero dei dipendenti, o intermediari e consorzi a prescindere dal numero dei dipendenti, o per i soggetti di cui all’art.18 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59;
  • 30 euro per ogni unità locale: per enti e imprese produttori iniziali di rifiuti con dipendenti da 11 a 50;
  • 10 euro per ogni unità locale: per tutti i restanti produttori di rifiuti speciali pericolosi diversi da quelli sopra indicati.
     

La comunicazione pubblicata sul sito RENTRi è disponibile a questo link.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 14.04.2025

Recenti

06 Ottobre 2025
2025/351/SAEC-EUR/CS
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
Leggi di +
03 Ottobre 2025
2025/350/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Sesto ciclo di formazione Rentri con focus su FIR DIGITALE – ottobre-dicembre 2025
Leggi di +
02 Ottobre 2025
2025/349/SAEC-COM/CS
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/348/SAEC-NOT/PE
UNI - Raccolta commenti progetto "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana"
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/347/SAEC-NOT/LE
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL