AssoAmbiente

Circolari

2025/180/SAEC-NOT/LE

Sono state posticipate da Ispra le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR, inizialmente previste, rispettivamente per il 15 maggio e il 30 giugno p.v. 

Aggiorniamo pertanto i contenuti della circolare Assoambiente n. 149/2025 a seguito della comunicazione di ISPRA la quale riferisce che, non avendo potuto pubblicare tempestivamente le informazioni operative per consentire lo svolgimento della registrazione utenti entro il 15 maggio, indica le seguenti nuove date: 

  • Fase 2: entro il 15 giugno 2025 registrazione come utenti dell’applicativo (seguiranno indicazioni specifiche);
  • Fase 3: entro il 30 luglio 2025 inserimento dati 2024 nell’applicativo (seguiranno indicazioni specifiche).
     

Cogliamo l’occasione per precisare che le Fasi 2 e 3 come descritte sul portale dell'ISPRA, non rappresentano un nuovo obbligo di legge relativo alla comunicazione dei dati 2024 che invece si ritiene già assolto con l'invio del modulo Excel entro il 30 aprile all'ISPRA e alla propria autorità competente (con le procedure già comunicate con nostra circolare n. 149/2025) e, pertanto, non è previsto alcun tipo di sanzione nel caso di mancato rispetto delle scadenze indicate.

Ispra informa altresì che stanno finalizzando anche i documenti di supporto per la fase di registrazione e per l'accesso all'applicativo PRTR che saranno resi disponibili, appena possibile, insieme alle informazioni operative.

Per chiarimenti ed informazioni è sempre possibile rivolgersi al Dott. Andrea Gagna di ISPRA (e-mail: andrea.gagna@isprambiente.it).

» 15.05.2025

Recenti

25 Novembre 2020
219/2020/TO
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Leggi di +
25 Novembre 2020
218/2020/MI
DL 149/2020 (Ristori-bis) – Congedo straordinario dei genitori in caso di sospensione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nelle aree ad alto rischio epidemiologico.
Leggi di +
25 Novembre 2020
326/2020/MI
DL 149/2020 (Ristori-bis) – Congedo straordinario dei genitori in caso di sospensione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nelle aree ad alto rischio epidemiologico.
Leggi di +
24 Novembre 2020
217/2020/PE
Tassonomia finanziaria – Commissione UE avvia consultazione su atto delegato
Leggi di +
24 Novembre 2020
325/2020/PE
Tassonomia finanziaria – Commissione UE avvia consultazione su atto delegato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL