AssoAmbiente

Circolari

2025/207/SAEC-NOT/PE

Con il supporto di Sportello Amianto Nazionale, il prossimo 17 giugno verranno avviati i lavori per una prassi di riferimento dedicata alle procedure di bonifica dall’amianto di luoghi e manufatti: un documento che intende essere uno strumento pratico ad uso di tutti i soggetti che operano in questo delicato settore, aggiornato agli sviluppi tecnologici più recenti.

Le Prassi di Riferimento (PdR) introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme specifiche quando non ci sono norme né progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Possono contenere buone pratiche già in uso nei servizi al cittadino/consumatore, applicazioni settoriali di specifiche esistenti, disciplinari industriali, protocolli per la gestione di marchi proprietari, modelli di gestione sperimentati a livello locale, adozioni di CEN Workshop Agreement (CWA) a livello nazionale.

Con il supporto degli esperti di Sportello Amianto Nazionale, un’Associazione di Promozione sociale che fornisce servizi di informazione multidisciplinare per affrontare praticamente diritti e doveri in ambito amianto per rendere più efficace la gestione del rischio, il Tavolo di lavoro mira a sviluppare una UNI/PdR che definisca procedure per il decommissioning di luoghi e manufatti complessi di grandi dimensioni contenenti amianto, attraverso tecniche e metodi che:

  • permettano la separazione dell’amianto dai materiali, tutelando al contempo la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • garantiscano la bonifica  dei luoghi e dei manufatti;
  • permettano di certificare la restituibilità, il riuso e lo smaltimento differito ed ecologico dei materiali bonificati, evitando di cumulare in discarica materiali strategici e riciclabili, anche alla luce delle ultime normative “end of waste“.

I lavori, che dovrebbero concludersi entro nove mesi, permetteranno – oltre che di stabilire le procedure di decontaminazione, smontaggio e rimozione dell’amianto – anche di definire le più aggiornate “attrezzature meccaniche autorizzate” per questo genere di attività.

Per ulteriori informazioni sul Tavolo di lavoro “Bonifica di materiali contenenti amianto” scrivere a: sviluppo.progetti@uni.com.

» 03.06.2025

Recenti

24 Settembre 2008
p63108LE
Comunicato Min. Ambiente su “Modalita', anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dal DL 18.2.2005, n. 59, recante attuazione integrale della Dir. 96/61/CE sulla prevenzione/riduzione dell'inquinamento
Leggi di +
23 Settembre 2008
p63111PE
Emergenza rifiuti in Campania: Ordinanza n.3699.
Leggi di +
19 Settembre 2008
p63085CI
Invio Accordo Nazionale 18 settembre 2008 e Dichiarazione congiunta.
Leggi di +
12 Settembre 2008
p62982LE/PE
IPPC: Circolare regione Emilia-Romagna su modifiche sostanziali e raccordo con procedure edilizie per impianti IPPC.
Leggi di +
12 Settembre 2008
p63004LE
Seminari su: “Centri di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati” – Roma 25 settembre 2008 – Milano 2 ottobre 2008
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL