AssoAmbiente

Circolari

2025/207/SAEC-NOT/PE

Con il supporto di Sportello Amianto Nazionale, il prossimo 17 giugno verranno avviati i lavori per una prassi di riferimento dedicata alle procedure di bonifica dall’amianto di luoghi e manufatti: un documento che intende essere uno strumento pratico ad uso di tutti i soggetti che operano in questo delicato settore, aggiornato agli sviluppi tecnologici più recenti.

Le Prassi di Riferimento (PdR) introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme specifiche quando non ci sono norme né progetti di norma nazionali, europei o internazionali. Possono contenere buone pratiche già in uso nei servizi al cittadino/consumatore, applicazioni settoriali di specifiche esistenti, disciplinari industriali, protocolli per la gestione di marchi proprietari, modelli di gestione sperimentati a livello locale, adozioni di CEN Workshop Agreement (CWA) a livello nazionale.

Con il supporto degli esperti di Sportello Amianto Nazionale, un’Associazione di Promozione sociale che fornisce servizi di informazione multidisciplinare per affrontare praticamente diritti e doveri in ambito amianto per rendere più efficace la gestione del rischio, il Tavolo di lavoro mira a sviluppare una UNI/PdR che definisca procedure per il decommissioning di luoghi e manufatti complessi di grandi dimensioni contenenti amianto, attraverso tecniche e metodi che:

  • permettano la separazione dell’amianto dai materiali, tutelando al contempo la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • garantiscano la bonifica  dei luoghi e dei manufatti;
  • permettano di certificare la restituibilità, il riuso e lo smaltimento differito ed ecologico dei materiali bonificati, evitando di cumulare in discarica materiali strategici e riciclabili, anche alla luce delle ultime normative “end of waste“.

I lavori, che dovrebbero concludersi entro nove mesi, permetteranno – oltre che di stabilire le procedure di decontaminazione, smontaggio e rimozione dell’amianto – anche di definire le più aggiornate “attrezzature meccaniche autorizzate” per questo genere di attività.

Per ulteriori informazioni sul Tavolo di lavoro “Bonifica di materiali contenenti amianto” scrivere a: sviluppo.progetti@uni.com.

» 03.06.2025

Recenti

19 Luglio 2007
p60305PE
IPPC: quadro nazionale ed europeo.
Leggi di +
13 Luglio 2007
p60241NA
Albo Naz. Gestori–Circolari Comitato Nazionale: 1. n. 1414 del 10/6/07 su attività lavaggio contenitori stradali RU effettuata con veicoli lavacassonetti; 2. n. 1388ALBO/SEG.O.E. su “Applicabilità art. 10bis Legge n. 241/90 istanze presentate all'Albo.
Leggi di +
06 Luglio 2007
p60170NA
Circolare n. 1343 Albo gestori Rifiuti – Sanzioni disciplinari di cui al D.M. 406/98. Principio di specialità.
Leggi di +
05 Luglio 2007
p60212PE
Emission trading – censimento impianti combustione per PNA 2008-2012
Leggi di +
05 Luglio 2007
p60208PE
Nuovi gruppi di lavoro FISE (Mirror Committee).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL