AssoAmbiente

Circolari

2025/220/SA-ARE/TO

L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani e la valutazione dei costi delle singole prestazioni

L’Autorità, condividendo la necessità di una gradualità sull’implementazione del tema, propone nel DCO una fase sperimentale per il biennio 2026–2027, utile a testare i modelli contabili e raccogliere dati senza effetti vincolanti, nonché consentire agli operatori un adeguamento ordinato e sostenibile, con piena operatività a partire dal 1° gennaio 2028.

L’Autorità, con la definizione delle direttive per la separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti intende:

  • favorire l’efficienza nell’erogazione dei servizi nel settore dei rifiuti urbani, sia mediante una corretta disaggregazione dei costi ammissibili ai riconoscimenti tariffari per funzione svolta e/o per categoria di utenza, sia prevedendo una opportuna disaggregazione dei costi per area geografica; 
  • promuovere la concorrenza, mediante la corretta separazione dei costi delle attività regolate dai costi delle attività libere, con l’obiettivo di evitare sussidi incrociati.
     

In materia si ricorda che il 16 giugno 2025 dalle 10:00 alle 12:30 si svolgerà il seminario organizzato ad TIFORMA in videoconferenza dal titolo “Unbundling Rifiuti – DCO n. 146/2025 primi orientamenti dell’ARERA e ipotesi applicative della separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani” (qui il link per l’iscrizione).

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 12.06.2025
Documenti allegati

Recenti

05 Gennaio 2021
002/2021/MI
Rinvio elezioni R.S.U. e RLSSA – Accordo con UGL-Igiene Ambientale 22 dicembre 2020.
Leggi di +
02 Gennaio 2021
001/2021/LE
DM Trasporti n. 604/2020 – Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2021.
Leggi di +
31 Dicembre 2020
360/2020/TO
TARI 2021 – Linee guida sull’applicazione dei fabbisogni standard.
Leggi di +
30 Dicembre 2020
238/2020/PE
Regolamento UE 2020/2174 su modifica codici plastica per movimentazione rifiuti.
Leggi di +
30 Dicembre 2020
359/2020/PE
Regolamento UE 2020/2174 su modifica codici plastica per movimentazione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL