AssoAmbiente

Circolari

2025/221/SA-ARE/TO

L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani.

È noto che l’ARERA intende rafforzare il collegamento tra il riconoscimento dei costi efficienti e la quantificazione dei corrispettivi pagati dagli agli utenti, contribuendo in tal senso alla trasparenza, alla accountability e alla cost-reflectivity del settore. 

Nel confermare l’impostazione generale proposta nella prima fase di consultazione (DCO 179/2025/R/RIF), l’Autorità propone una roadmap per il biennio 2026-2027 con avvio effettivo della riforma dal 1° gennaio 2028, e sottopone a consultazione regole di dettaglio per la definizione dei criteri di articolazione dei corrispettivi, prospettando in particolare:

  • una rimodulazione ed esplicitazione delle componenti tariffarie proposte inizialmente proponendo una struttura tariffaria “pentanomia” sia per gli ambiti in regime presuntivo sia per quelli in regime puntuale, riconoscendo facoltà di deroga transitoria per questi ultimi;
  • indicazioni in merito ai driver di allocazione dei costi alle singole utenze, all’interno delle due macrocategorie di utenza domestica e non domestica;
  • criteri di ripartizione tra le utenze domestiche e non domestiche delle cinque componenti tariffarie in cui si articola la struttura polinomiale illustrata;
  • l’integrazione (dal 2028) nei bandi e nella documentazione di gara dell’obbligo di sistemi di misurazione/contabilizzazione puntuale del rifiuto urbano residuo, indipendentemente dal regime di tariffazione applicato.
     

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 12.06.2025
Documenti allegati

Recenti

12 Dicembre 2013
205/2013/PE
D.L. 136/2013 – Misure per fronteggiare le emergenze ambientali e industriali
Leggi di +
11 Dicembre 2013
204/2013/CI
URGENTE - Monitoraggio rappresentatività sindacale.
Leggi di +
11 Dicembre 2013
203/2013/PE
DM 30/10/2013 - Proroga Risoluzione CIP6 e modifica allegato 2 del DM 23/06/2011
Leggi di +
10 Dicembre 2013
179/2013/NA
ASSODEM – Rete di raccolta e gestione PFU: rinnovo contratti con Greentire scrl
Leggi di +
06 Dicembre 2013
202/2013 CI
Pubblicazione Tabelle Costo orario.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL