AssoAmbiente

Circolari

2025/221/SA-ARE/TO

L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani.

È noto che l’ARERA intende rafforzare il collegamento tra il riconoscimento dei costi efficienti e la quantificazione dei corrispettivi pagati dagli agli utenti, contribuendo in tal senso alla trasparenza, alla accountability e alla cost-reflectivity del settore. 

Nel confermare l’impostazione generale proposta nella prima fase di consultazione (DCO 179/2025/R/RIF), l’Autorità propone una roadmap per il biennio 2026-2027 con avvio effettivo della riforma dal 1° gennaio 2028, e sottopone a consultazione regole di dettaglio per la definizione dei criteri di articolazione dei corrispettivi, prospettando in particolare:

  • una rimodulazione ed esplicitazione delle componenti tariffarie proposte inizialmente proponendo una struttura tariffaria “pentanomia” sia per gli ambiti in regime presuntivo sia per quelli in regime puntuale, riconoscendo facoltà di deroga transitoria per questi ultimi;
  • indicazioni in merito ai driver di allocazione dei costi alle singole utenze, all’interno delle due macrocategorie di utenza domestica e non domestica;
  • criteri di ripartizione tra le utenze domestiche e non domestiche delle cinque componenti tariffarie in cui si articola la struttura polinomiale illustrata;
  • l’integrazione (dal 2028) nei bandi e nella documentazione di gara dell’obbligo di sistemi di misurazione/contabilizzazione puntuale del rifiuto urbano residuo, indipendentemente dal regime di tariffazione applicato.
     

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 12.06.2025
Documenti allegati

Recenti

07 Agosto 2008
p62927CE
Garanzie finanziarie di post gestione per gli impianti di discarica.
Leggi di +
06 Agosto 2008
p62923PE
Legge 2 agosto 2008, n. 129 su meccanismi allocazione della spesa pubblica, materia fiscale e proroga di termini.
Leggi di +
06 Agosto 2008
p62922PE
Revisione direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - COM (2008) 19 def.
Leggi di +
05 Agosto 2008
p62918ZA
Listini prezzi della CARTA: luglio - agosto 2008.
Leggi di +
31 Luglio 2008
p62913CE
RAEE: proroga dei termini per iscrizione Centri di raccolta on line al portale CdC RAEE. Termine 31 luglio per richiesta e 8 agosto 2008 per formalizzazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL