AssoAmbiente

Circolari

2025/222/SA-ARE/TO

L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Si conferma la volontà di applicare il MTR-3 nel quadriennio 2026/2029 con aggiornamento biennale (per le annualità 2028 e 2029).

Nel confermare l’impostazione generale proposta nella prima fase di consultazione (DCO 180/2025/R/RIF), l’ARERA delinea ulteriori meccanismi specifici da un lato per la promozione dell’efficienza dall’altro ed il contenimento degli oneri alle utenze dall’altro per un riconoscimento di incentivi ai gestori commisurati alle performance gestionali e ambientali. 

Tra le molte cose l’ARERA:

  1. intende rafforzare la connessione tra crescita tariffaria e obiettivi qualitativi stabiliti sulla base dall’effettivo livello di performance raggiunto, valutato anche in considerazione di indicatori misurabili; 
  2. introdurre strumenti per la gestione dei c.d. “extracap” rimodulabili nelle annualità successive; 
  3. introdurre un unico fattore di sharing riguardante sia i sistemi collettivi di compliance, sia i ricavi da vendita di materiale e di energia commisurato agli effettivi livelli di raccolta differenziata ed efficacia del riciclo; 
  4. introdurre una componente previsionale di natura strutturale per nuove attività avviate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi derivanti dalla normativa e/o dalla pianificazione locale. 

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 12.06.2025
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2009
p65234CE
Accordo quadro ANCI-CONAI 2009-2013 su RD rifiuti di imballaggi.
Leggi di +
03 Agosto 2009
p65208pe
Listini prezzi della CARTA mese di luglio 2009.
Leggi di +
30 Luglio 2009
p65199NE
Convocazione incontro associativo – revisione Testo unico ambientale – Roma, 10 settembre 2009.
Leggi di +
24 Luglio 2009
p65173pe
Scheda trasporto di cui art. 7bis del D. Lgs. 21 novembre 2005, n. 286.
Leggi di +
24 Luglio 2009
p65144LE
Centri di raccolta: 1- DM 13 maggio 2009 - 2 - Deliberazione Albo Gestori Ambientali 20 luglio 2009.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL