AssoAmbiente

Circolari

2025/222/SA-ARE/TO

L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Si conferma la volontà di applicare il MTR-3 nel quadriennio 2026/2029 con aggiornamento biennale (per le annualità 2028 e 2029).

Nel confermare l’impostazione generale proposta nella prima fase di consultazione (DCO 180/2025/R/RIF), l’ARERA delinea ulteriori meccanismi specifici da un lato per la promozione dell’efficienza dall’altro ed il contenimento degli oneri alle utenze dall’altro per un riconoscimento di incentivi ai gestori commisurati alle performance gestionali e ambientali. 

Tra le molte cose l’ARERA:

  1. intende rafforzare la connessione tra crescita tariffaria e obiettivi qualitativi stabiliti sulla base dall’effettivo livello di performance raggiunto, valutato anche in considerazione di indicatori misurabili; 
  2. introdurre strumenti per la gestione dei c.d. “extracap” rimodulabili nelle annualità successive; 
  3. introdurre un unico fattore di sharing riguardante sia i sistemi collettivi di compliance, sia i ricavi da vendita di materiale e di energia commisurato agli effettivi livelli di raccolta differenziata ed efficacia del riciclo; 
  4. introdurre una componente previsionale di natura strutturale per nuove attività avviate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi derivanti dalla normativa e/o dalla pianificazione locale. 

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO entro e non oltre l’8 luglio 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 12.06.2025
Documenti allegati

Recenti

10 Settembre 2025
2025/326/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/325/SAEC-EUR/CS
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/324/SAEC-EUR/CS
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
Leggi di +
05 Settembre 2025
2025/323/SAEC-NOT/LE
RENTRi interoperabilità – pubblicato calendario eventi formativi per produttori di software
Leggi di +
04 Settembre 2025
2025/322/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL